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Finalisti: PIC Reboot

PIC Reboot

Premi
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Pic Reboot
Utente: Pikdare
Agenzia: Phoenix ADV
Casa di Produzione: The Producers
Casa di Postproduzione: Videozone
Direzione Creativa: Giant Panda e Alessandra Fanzago
Art Direction: Giorgio Ferrua
Copy: Andrea Marras
Regia: Marco Della Fonte. Peter Dietrich, Manes Duerr, Kim Geldenhuys, Micheal Givens, Veronica Mengoli. Stefano Morcaldo, Andrea e Carlo Parodi e Sachin Talwalkar
Montaggio: Davide Ferrario
Color Grading: Luca Parma
Colonna Sonora/Jingle: Awakening Pattern – SCREENPLAY ( GF Clerici – N Fragile
Interpreti/Doppiaggio/Speakers: Tamara Fagnocchi
Descrizione
Questa campagna, ideata a gennaio 2020, segna un passaggio epocale per il brand Pic dotandolo di un nuovo posizionamento destinato a guidare e supportarne il progetto di internazionalizzazione e con l’abbandono, dopo 38 anni, del tema storico “Fatto! Già Fatto?!” con cui la marca si è profondamente radicata nella memoria collettiva degli italiani. Il film racconta della bellezza del prendersi cura l’uno dell’altro attraverso la rappresentazione di persone, regioni e culture diverse del mondo. Un film di purpose globale, quindi, in cui il prodotto vive con discrezione, intrecciato alla storia, senza mai rubare la scena al vero protagonista: l’Umanità e la profonda poesia del farsi carico del prossimo. Questo è il valore che la marca incarna e che viene qui magnificato. L’aspetto eccezionale non risiede nella rappresentazione in sé delle situazioni, ma nella scelta di affidarne l’interpretazione a 10 registi internazionali che dai 4 angoli del mondo hanno scelto di partecipare a questa “Opera Collettiva” con i loro contributi. Ognuno con la sua ottica e la sua cultura a confermarci, se mai ce ne fosse stato bisogno, come questo sia un valore condiviso a tutte le latitudini e in una molteplicità di espressioni. L’emergenza Covid19, esplosa dopo l’ideazione del concept, non ha modificato il messaggio ma di fatto ha modificato lo scenario in cui il film è sceso in campo, non semplicemente amplificandone l’impatto ma, più ancora, offrendoci una sfida stimolante e senza precedenti per la realizzazione di una produzione corale internazionale unica nel mondo dell’ADV. L’esecuzione collaborativa, frutto di una intensa attività di networking costruita negli anni a livello internazionale, ha profondamente “informato” il messaggio rendendo ancor più sincero e percepibile l’importanza del prendersi cura degli altri (e di sé stessi) e l’emozione positiva che questo gesto è in grado di generare. La campagna alla sua uscita off e online, è stata ripresa da più testate giornalistiche televisive che l’hanno citata come paradigma positivo nel nuovo contesto sociale che si era venuto nel frattempo a creare. A noi ha, semplicemente, fatto capire di avere un committente lungimirante e coraggioso, capace ancora di sorprenderci, dopo 34 anni di collaborazione, con un Sì!.
20°
Posizione
XXV Edizione
2021
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Televisione e cinema
CATEGORIA
Istituzionali
Agenzia
PhoenixADV
Fondata nel 1995 come agenzia di advertising e comunicazione, PHOENIXADV oggi è una concept company indipendente, che si prende cura a tutto tondo della marca e delle persone che ne animano l’essenza. Come Brand Curator progetta e accompagna le organizzazioni e il loro management nella creazione di...
Credit
Alessandra Fanzago
Co-fondatrice
PhoenixADV
Una vita dedicata alla comunicazione. Esordisce a metà anni’70 come attrice nel teatro d’avanguardia e sperimentale, lavorando con compagnie come il Gran Serraglio, Anonima Teatro Studio, Cabaret Voltaire. Maturità Classica e Laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino. L’esperienza comunicativa e l’indole progettuale si saldano nel 1984, anno in cui entra in pubblicità. Nel 1986 è in Canard dove resta per 9 anni come account gestendo i marchi Chicco, Pic Indolor, Control, Lycia, Pippo la Scopa. Nel 1995 è co-fondatrice di Phoenix ADV di cui è AD, curando la comunicazione, tra gli altri, di marchi come Pic, Chicco, Müller, DeAgostini, Rizzoli, Recordati, Royal Canin, Indena e del Teatro Regio Torino. Negli anni si focalizza sempre più sul ruolo di “Brand Curator” e contribuisce a dare alla sigla ADV quella triplice estensione di senso che in Phoenix sta per Advertising, Advisoring e Adventure.
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