Urrà la neve! Armando Testa e lo sport
a cura di Gemma De Angelis Testa e Gianfranco Maraniello
dal 22 gennaio 2026
Armando Testa (Torino, 1917–1992) è stato uno dei protagonisti assoluti della grafica e della comunicazione visiva del Novecento italiano. Fondatore nel 1946 dell’omonima agenzia, ha costruito un linguaggio capace di coniugare essenzialità, ironia e sperimentazione, attraversando pubblicità, arte, design, cinema e televisione.
Il rapporto tra Testa e lo sport attraversa oltre trent’anni di attività e testimonia la sua capacità di tradurre in immagini i cambiamenti culturali e sociali del proprio tempo. In occasione dei Giochi Olimpici e Paraolimpici di Milano Cortina, il Museo del Novecento presenta una selezione di sette manifesti realizzati tra gli anni Cinquanta e gli anni Settanta.
Accanto ai manifesti, il carosello Il treno per Saiwa (1966–1969) con cui la ricerca di Testa si estende allo spazio filmico e performativo: corpi umani che diventano macchina e movimento, anticipando sperimentazioni artistiche affini alle pratiche Fluxus e alle ricerche di John Cage. In questo dialogo continuo tra progetto, immagine e azione, lo sport diventa per Testa un laboratorio di forme, idee e visioni.
La mostra è realizzata in collaborazione con Testa Per Testa.