CONDIVIDI

IBL Banca

Descrizione

IBL Banca è la capogruppo dell’omonimo Gruppo Bancario italiano, privato e indipendente, ed è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 120 punti tra filiali e agenti e con una rete di partner che include network bancari, mediatori creditizi e intermediari finanziari.

Le sue origini risalgono al 1927, con la costituzione dell’Istituto Nazionale di Credito agli Impiegati divenuto successivamente Istituto Finanziario del Lavoro. Nel 2004 avviene la trasformazione in banca e, nel 2008, in Gruppo Bancario.

Specializzato nei finanziamenti tramite cessione del quinto, il Gruppo nel tempo ha ampliato l’offerta con prodotti di raccolta e assicurativi e sviluppando attività di investimento nel settore NPE, sia tramite le partecipate sia tramite partnership strategiche.

IBL Banca oggi è al vertice di un Gruppo composito e le società che ne fanno parte sono: Banca Credito Attivo (BCA Banca), Banca di Sconto, IBL Servicing, IBL Real Estate, Moneytec. È inoltre controllata da IBL Banca la società IBL Assicura.

Il Gruppo impiega oltre 850 dipendenti, con un’età media di 42 anni e di cui circa il 57% sono donne.

Premi
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Primo Classificato Corporate Content

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Primo Classificato Commerciali

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Secondo classificato sezione Radio

Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Radio” riconosce le produzioni radiofoniche che hanno brillato per la loro eccezionale creatività, originalità e capacità di catturare l’attenzione dell’ascoltatore. Questo premio è dedicato a spot pubblicitari, programmi, podcast o serie radiofoniche che, sebbene non abbiano ottenuto il primo posto, hanno dimostrato una notevole maestria nell’utilizzo del mezzo radiofonico per creare esperienze sonore coinvolgenti e memorabili.

I criteri di valutazione si concentrano sull’efficacia della narrazione, l’originalità del concetto, la qualità della produzione audio e la capacità di generare un impatto emotivo o comportamentale nel pubblico. Un’attenzione particolare è rivolta alle iniziative che hanno saputo sfruttare al meglio la natura immersiva dell’audio per coinvolgere gli ascoltatori in un viaggio sensoriale unico, stimolando l’immaginazione e la connessione emotiva.

Questo riconoscimento enfatizza l’importanza di contenuti radiofonici di alta qualità che arricchiscono il panorama mediatico, offrendo al pubblico esperienze d’ascolto che informano, intrattengono e ispirano. Il Secondo Classificato in questa categoria si distingue per aver elevato lo standard della comunicazione radiofonica, dimostrando un’impegno verso l’eccellenza creativa e tecnica.

Mostra
Credit
Simone Lancioni
Responsabile Marketing & Advertising
IBL Banca
Con oltre 20 anni d’esperienza nel settore del credito personale e dei servizi bancari, specializzato in Marketing e Comunicazione. Positivo, creativo, ambizioso, ama le sfide e crede nella filosofia del migliorarsi costantemente. Nel 2001 entra in IFL che nel 2004 si trasforma in istituto bancario con la denominazione di IBL Banca per poi diventare Gruppo Bancario. Appassionato di CRM, ha contribuito a renderlo un sistema chiave nello sviluppo del business per i prodotti core della banca: prestiti con cessione del quinto e conti remunerati. Responsabile Marketing & Advertising di Gruppo, si occupa degli aspetti strategici, creativi e commerciali. Partecipa alla definizione di politiche di pricing, all’introduzione di nuovi prodotti e allo sviluppo di partnership.
Mostra di più
Matteo Capsoni
Art Director
IBL Banca
Sono nato nel 1990, fin da piccolo sfogliavo Topolino e guardavo la tv affascinato dalle pubblicità dei giocattoli. Il tempo è passato ma il bambino che c’è in me non se ne è mai andato, esce fuori ogni volta che devo approcciarmi ad un’idea creativa pensando fuori dagli schemi. Se dovessi descrivermi come se fossi un’automobile sarei un ibrido art director con qualche optional da copywriter, veloce nel trovare e realizzare un’idea, sicuro e affidabile su tutte le strade del mondo pubblicitario.
Mostra di più
Giancarlo Broggi
Manager
IBL Banca
Classe 1975, è un esemplare della Generazione X, Y, Z Screenager. Si forma pubblicitario, copywriter, con una laurea in Scienze della Comunicazione. Ha lavorato come free-lance, ma ha scelto di fare carriera in realtà indipendenti. Consorzio Gorgonzola e Fontina, Amaro Lucano, MINI BMW, Suzuki, Cairo-Rcs, E prima di loro: Diadora, Altroconsumo, Matilde Vicenzi, e tanti altri. Per fortuna, come copywriter, regista e problem solver, le idee, le ha trovate lui. Nel 2019 fonda Cabala Adv, un incubatore di idee, molte delle quali per il più importante cliente dell’Agenzia: il Gruppo IBL Banca, famoso per la RataBassotta. Oggi è un manager, curioso e vivace come un bambino.
Mostra di più
Elisa Terbonetti
Art Director
IBL Banca
Nata nel 1993, climber in erba, da piccola attendevo il gufo con la mia lettera di ammissione per entrare nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, ma, alla fine, ho intrapreso un percorso di studi che mi ha portata ad essere quella che sono ora: un Art Director, con una forte passione per il motion graphic design. Che poi, poco si discosta dalla magia. Ho iniziato in Agenzia, come stagista, poi, nel corso di pochi ma intensi anni ho lavorato per il Comune di Milano, DeAgostini Scuola, Studiolabo, Gruppo Mirato (Malizia, Nidra, Breeze…), Gruppo Damiani (Salvini Gioielli, Bliss Gioielli), e ora in Cabala Adv lavoro principalmente per il Gruppo IBL Banca e gli altri clienti.
Mostra di più
Cristina Ielo
Communication and Digital Content Specialist
IBL Banca
Empatica, curiosa, attenta, con una passione per le storie che ama ascoltare, leggere e raccontare a sua volta. Specializzata in marketing e content strategy, inizia il suo percorso nel Gruppo IBL Banca nel 2011, dove capisce fin da subito che la comunicazione è la sua strada. Si occupa di ideare e implementare strategie per i canali social delle società del Gruppo, definire la comunicazione corporate, progettare campagne di prodotto e brand awareness e seguire progetti finalizzati ad ottimizzare le esperienze di interazione con la clientela tramite strumenti di IA. Nel corso della sua carriera, è stata autrice di numerosi articoli per riviste di settore in ambito marketing ed è intervenuta come docente in alcuni master universitari.
Mostra di più
Edizioni
XXVII Edizione
2023
Progetti
Social Media ControCorrente IBL Banca
Corporate, Corporate Content
Sito Web ControCorrente IBL Banca
Siti Istituzionali
ControCorrente IBL Banca – Touch Point Mix
Touch Point Mix
Spot Radio ControCorrente IBL Banca
Commerciali
ControCorrente IBL Banca
Quotidiana
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione