CONDIVIDI

Matteo Calorini

Head of Communications
Biografia
Con oltre quindici anni di esperienza nel branding strategico e nel packaging design, ho guidato progetti che hanno trasformato l’identità visiva di marchi nei settori food & beverage, cosmetica e giocattoli. Attualmente ricopro il ruolo di Head of Communications presso Raineri Design, dove ho contribuito a creare identità visive distintive per brand come Suzuki, Beretta, Mondadori, Alfaparf e molti altri.

Il mio approccio fonde estetica e strategia, con un’attenzione particolare alla narrazione visiva e alla coerenza del messaggio di marca. Credo che “la buona pubblicità venda il prodotto oggi e costruisca il brand domani”, un principio che guida ogni mio progetto.

La mia carriera è stata segnata da una costante ricerca di innovazione e autenticità, elementi che ritengo fondamentali per costruire brand memorabili e rilevanti nel tempo.
Edizioni
XXIX Edizione
2025
Premi
Special Star per il Graphic Design

Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Progetti
23° Monorigine by Cartapani
Serie coordinata
i colleghi
William Raineri
Founder
Raineri Design

Nato a Brescia nel 1970, è cresciuto con la passione smodata per il disegno; da ragazzo voleva infatti diventare autore di graphic novel per soddisfare i due aspetti creativi: la storia e le immagini. Ma è con la pubblicità – un concentrato di storia, personalità e trama – che inizia a sperimentare l’originalità arrivando in breve a vincere il premio Best of Nation all’European design award.

Con l’agenzia di branding e comunicazione Raineri Design srl, avviata nel 2007, ha conquistato clienti nazionali e internazionali come Gazzetta dello Sport, Beretta, Suzuki motogp, Mediaset, Mondadori, Ubi Banca, vincendo premi prestigiosi e la pubblicazione sui migliori annual di comunicazione. Ha inoltre creato centinaia di loghi, corporate identity, packaging, campagne di comunicazione. Attraverso lo stile, il design, lo storytelling, William Raineri ha raccontato la storia di marche che hanno meritato importanti premi internazionali divenendo uno tra i creativi italiani più premiati nel mondo: 1 compasso d’oro, 1 Grand prix, 3 Platini, 55 Ori, 42 Argenti.

Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

ALTRI CREDIT
Vladimir Soto
Brand strategist
PhoenixADV
Vincenzo De Maria
Socio e Cofondatore
The Village
Vicky Gitto
Founder
GB22
Vanessa Saccardo
Art Director
Mapo Studio
Valerio Tizzi
Art Director
TooBlu
Valeria Matacchieri
Direttore Creativo e Presidente
Sinfonialab
Valentina Mion
Creative Coordinator
Inside Comunicazione
Tommaso Spinosa
Art Director e Graphic Designer
Vittoria Assicurazioni
Thomas Pintarelli
Specialista in marketing digitale
Plus Communications
The Optimist
Agenzia
The Optimist
Sveva Seneci
Designer e illustratrice
Graffiti
Supernoia
Studio indipendente
Weagroup
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
Alchimia ADI Museum
11/11/2025
Johnny Depp arriva in Italia con Deodato Arte e il suo universo visivo tutto da scoprire
11/07/2025
INTERSECTIONS
11/06/2025
AMERICANA
11/05/2025
ANNI 80 ANNI
11/05/2025
61° Wildlife Photographer of The Year
11/05/2025
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXX Edizione
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione