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Finalisti: A mogghj a mogghj prendi parte al meglio

A mogghj a mogghj prendi parte al meglio

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

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Primo Classificato Socio Culturale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

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Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: A mogghj a mogghj – prendi parte al meglio
Utente: Associazione Maria SS. Della Bruna
Agenzia: ideama
Concept Design: Domenico Torraco
Social Media Strategist: Roberta Giuliano
Copy Strategist: Roberta Giuliano
Graphic Design: Angelo Faliero e Michele Carlucci

Descrizione

INTERVENTO CREATIVO
Comunicare una festa patronale mantenendo l’equlibrio tra sacro e folklore è un compito arduo, tanto quanto garantire le aspettative imposte da una celebrazione tradizionale ultracentenaria, che esige sia il mantenere alta l’attenzione degli affezionati che lo stimolare la curiosità di coloro i quali, ancora, non la conoscono. Pertanto, partendo dalla frase idiomatica locale “A mogghj a mogghj all’onn c’ vaèn” (di anno in anno sempre meglio) e programmando azioni interattive mirate a coinvolgere dal basso (principalmente sui social media) il pubblico, si è programmata e sviluppata una strategia di comunicazione volta ad arricchire il background della festa attraverso il mondo digitale, cosicché il vissuto reale risultasse “influenzato” dalle esperienze e dai contenuti “donati” dagli attori coinvolti (cittadini, organizzatori, semplici curiosi). Attraverso (princiapalmente) contest Instagram, post e stories interattivi, tag, REEL, collaborazioni dirette e valorizzazione di quelle indirette, direct message e gaming, i temi e i formati prodotti per la campagna di comunicazione sono stati declinati a seconda dello strumento e della piattaforma scelta per veicolare i messaggi e le news, così da sviluppare empatia e interazioni che hanno contribuito alla caratterizzazione di uno storytelling social (e della perpendicolare comunicazione classica) più fresco, easy, leggero e creativo, capace di raccontare, intrattenere e comunicare on line, tanto quanto off line.

OBIETTIVI
Rendere virale la Festa per:
– incrementare il sentimento di appartenenza;
– avvicinare i più giovani alla tradizione o rafforzarne il legame;
– farla conoscere oltre i confini locali;
– coinvolgere, incuriosire e catturare l’attenzione sia di chi conosce la festa, che di chi si è approcciato a questa per la prima volta.

APPROCCIO STRATEGICO
La strategia di comunicazione individuata per la stesura del Piano Editoriale e sviluppata per lo storytelling (pianficato e on going) della Festa della Madonna della Bruna, protettrice di Matera, è caratterizzata da un approccio olistico, mirato a veicolare – off e on line – la preziosità di questo evento e di ogni aspetto della storia, della tradizione, della cultura religiosa e popolare e del patrimonio tangibile e intangibile che la contraddistiungue, senza tralasciare il forte senso di appartenenza e rispetto nei confronti di una tradizione ultracentenaria.

TARGET: residenti, non residenti, turisti italiani e stranieri, adulti, giovani, anziani, bambini, fedeli e non fedeli.

Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Social media
CATEGORIA
Socio Culturale
Agenzia
Ideama
Per competenza, ci occupiamo di creatività e comunicazione. Per attinenza, sperimentiamo tutte le forme d'innovazione. Per esperienza, progettiamo con empatia. E un pizzico di follia.
Credit
Roberta Giuliano
Copywriter
Ideama
Classe 1985, Roberta Giuliano, story listener per passione e storyteller per professione, dopo la laurea in Scienze e tecnologie delle Arti figurative, Musica, Moda e Spettacolo si è convertita alla comunicazione digitale, materia che, in teoria, studia e approfondisce dal 2010 e mette in pratica ogni giorno, da tempo, in Ideama, storica agenzia di comunicazione a Matera. Arte, libri, tradizioni, usi e costumi sono la sua mania. Viaggiare per il mondo il suo sogno. Scoprire ogni angolo della Basilicata la sua missione. A volte scrive – anche per sé – e spesso(issimo) fissa la gente di spalle, raccogliendo emozioni in foto. Da molti anni, inoltre, fa parte dell’associazione Igers Italia come Local Manager di Igers Matera, Regional manager di Igers Basilicata, writer/content contributor e, dal 2023, membro della commissione formazione.
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