Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: A mogghj a mogghj prendi parte al meglio

A mogghj a mogghj prendi parte al meglio

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Socio Culturale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: A mogghj a mogghj – prendi parte al meglio
Utente: Associazione Maria SS. Della Bruna
Agenzia: ideama
Concept Design: Domenico Torraco
Social Media Strategist: Roberta Giuliano
Copy Strategist: Roberta Giuliano
Graphic Design: Angelo Faliero e Michele Carlucci

Descrizione

INTERVENTO CREATIVO
Comunicare una festa patronale mantenendo l’equlibrio tra sacro e folklore è un compito arduo, tanto quanto garantire le aspettative imposte da una celebrazione tradizionale ultracentenaria, che esige sia il mantenere alta l’attenzione degli affezionati che lo stimolare la curiosità di coloro i quali, ancora, non la conoscono. Pertanto, partendo dalla frase idiomatica locale “A mogghj a mogghj all’onn c’ vaèn” (di anno in anno sempre meglio) e programmando azioni interattive mirate a coinvolgere dal basso (principalmente sui social media) il pubblico, si è programmata e sviluppata una strategia di comunicazione volta ad arricchire il background della festa attraverso il mondo digitale, cosicché il vissuto reale risultasse “influenzato” dalle esperienze e dai contenuti “donati” dagli attori coinvolti (cittadini, organizzatori, semplici curiosi). Attraverso (princiapalmente) contest Instagram, post e stories interattivi, tag, REEL, collaborazioni dirette e valorizzazione di quelle indirette, direct message e gaming, i temi e i formati prodotti per la campagna di comunicazione sono stati declinati a seconda dello strumento e della piattaforma scelta per veicolare i messaggi e le news, così da sviluppare empatia e interazioni che hanno contribuito alla caratterizzazione di uno storytelling social (e della perpendicolare comunicazione classica) più fresco, easy, leggero e creativo, capace di raccontare, intrattenere e comunicare on line, tanto quanto off line.

OBIETTIVI
Rendere virale la Festa per:
– incrementare il sentimento di appartenenza;
– avvicinare i più giovani alla tradizione o rafforzarne il legame;
– farla conoscere oltre i confini locali;
– coinvolgere, incuriosire e catturare l’attenzione sia di chi conosce la festa, che di chi si è approcciato a questa per la prima volta.

APPROCCIO STRATEGICO
La strategia di comunicazione individuata per la stesura del Piano Editoriale e sviluppata per lo storytelling (pianficato e on going) della Festa della Madonna della Bruna, protettrice di Matera, è caratterizzata da un approccio olistico, mirato a veicolare – off e on line – la preziosità di questo evento e di ogni aspetto della storia, della tradizione, della cultura religiosa e popolare e del patrimonio tangibile e intangibile che la contraddistiungue, senza tralasciare il forte senso di appartenenza e rispetto nei confronti di una tradizione ultracentenaria.

TARGET: residenti, non residenti, turisti italiani e stranieri, adulti, giovani, anziani, bambini, fedeli e non fedeli.

Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Social media
CATEGORIA
Socio Culturale

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione