Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Agresti
Utente: Agresti
Agenzia: site By site
Structural Design: Giacomo Callegari
Usability: Giacomo Callegari
Agresti è un brand sul mercato da circa 70 anni, specializzato nella progettazione e realizzazione di casseforti. La particolarità del prodotto sta nel considerare le casseforti come elemento d’arredo e non come sistema a sé stante, e dunque prodotte utilizzando materiali pregiati e tutte assemblate nei laboratori dell’azienda a Firenze. Da questi elementi derivano la capacità di proporsi al mercato dell’arredamento di lusso. Agresti ha 4 store: Shanghai, Mosca, Londra (interno ad Harrods) e Firenze, e diversi corner in tutto il mondo. L’azienda è quindi molto conosciuta a livello internazionale, ma non ha mai sfruttato i canali digital per farsi promozione. Da quando si è affacciata su questi canali, ha percepito la possibilità di diffondere il brand oltre i paesi normalmente di riferimento. Inoltre, in seguito all’emergenza legata al Covid-19 e alle limitazioni negli spostamenti e soprattutto negli eventi (es. Salone del Mobile) è nata l’esigenza da parte dell’azienda di acquisire lead tramite attività digital marketing. La strategia definita da site By site per l’ottimizzazione SEO del sito web si è rivelata una leva vincente per il progetto e ha permesso ad Agresti di acquisire visibilità e nuovi lead in un mercato, come quello USA, molto competitivo e difficile da aggredire.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.