Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Ailyn

Ailyn

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Ailyn
Utente: Ailyn
Agenzia: Tembo
Direzione Creativa: Alessandro Scali e Geo Ceccarelli
Art Direction: Gabriele Rubbi
VFX e Motion Design: Marco Calabrese
Copy: Alessandro Scali
Descrizione
Ogni giorno 4.57 miliardi di utenti attivi producono su internet oltre 2.5 quintilioni di bytes di dati: per districarsi in questo sistema iper-connesso nasce Ailyn, la prima intelligenza artificiale predittiva, in grado di trasformare il dato grezzo in conoscenza, la conoscenza in strategia, la strategia in risultati. Analizzando le scelte degli utenti su varie piattaforme e interpretando enormi quantità di dati, infatti, Ailyn riesce ad apprendere interi ecosistemi di interesse e, successivamente, a supportare l’uomo sia nelle decisioni strategiche sia nel direzionare le attività operative, anticipando così i trend del futuro. Ailyn nasce dall’idea di una start up tutta italiana, formata da un gruppo di professionisti ed esperti di comunicazione digitale. Il lancio della piattaforma, avvenuto nel novembre 2020, è stato ripreso da molti media nazionali a tema innovazione e tecnologia, ma anche generalisti come Leggo, La Stampa, Wired, Rai Radio 1, Huffington Post, Ansa. Il naming deriva dall’unione dell’acronimo di intelligenza artificiale (Ai) + LYN in rimando allo scienziato svedese Linneo, padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi. Il risultato è Ailyn: un nome proprio di genere femminile e memorabile, che contribuisce a scaldare e umanizzare l’altrimenti freddo tool tecnologico. Il logo design parte due elementi base: il singolo dato e il flusso degli stessi. La capacità di interpretare i dati utili all’interno del flusso collegando i puntini è il valore aggiunto che porta al pensiero strategico. Ecco allora che il logo di Ailyn si identifica attraverso un’unica linea ben definita all’interno del flusso confuso di dati, linea che, seguendo le proporzioni auree, traccia metaforicamente nuovi significati nel caos di informazioni. La scelta del colore viola fa riferimento all’idea di saggezza/conoscenza e immaginazione/creatività , rafforzando l’intento di scaldare la fredda immagine del tool tecnologico, che invece si afferma come la perfetta collaborazione uomo-macchina, l’avvento del vero man-chine learning: un’insostituibile assistente che si rivolge in prima persona singolare a Social Media Manager, Digital Marketer e Content Creator, supportandoli nella costruzione di strategie complesse.
19°
Posizione
XXVI Edizione
2022
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Visual Identity
Agenzia
Tembo
Tembo è la prima Branded Commerce Company italiana: dal 2005 la nostra mission è quella di creare marche memorabili e percorsi di acquisto al fine di incrementare le vendite online. Le due aree sulle quali abbiamo maggiore storicità sono i progetti eCommerce (o web in senso più generale) e quelli di...
Credit
Alessandro Scali
Direttore Creativo
Tembo

Dal 2000 al 2002 lavoro come copywriter presso la Bgs D’Arcy (oggi Leo Burnett), e vinco il Gran Prix della Pubblicità con la campagna ‘Juventus: Vecchia signora a chi?’. Dal 2002 al 2004 lavoro come Look of the Games Specialist presso il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Elaboro la vision dei Giochi Invernali e il sistema di grafica secondaria. Dal 2004 al 2010 sono fondatore e direttore creativo di Kut communications, agenzia di comunicazione crossmediale. Nel 2008 vinco gli European Design Awards con il Museo Virtuale Ducati. Dal 2011 al 2016 mi occupo di ricerca e sviluppo in ambito creativo e artistico. Nascono in questo periodo progetti noti a livello internazionale come la Nanoarte, OKKULT Motion Pictures e il Giphoscope. Da gennaio 2017 lavoro presso Tembo s.r.l., dove mi occupo di direzione creativa e strategie di branding.

Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione