Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Alstom. Campagna di sensibilizzazione sul contrasto alla violenza contro le donne

Alstom. Campagna di sensibilizzazione sul contrasto alla violenza contro le donne

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Campagna di sensibilizzazione sul contrasto alla violenza contro le donne
Utente: Alstom
Casa di Produzione: Quasar Group
Casa di Post Produzione: Quasar Group
Direzione Creativa: Dipartimento comunicazione Alstom Italia – Gaia Mazzon
Elina Chauvet (artista) , Monica Pirone (curatrice), Morena Mevoli
Graphic Design: Claudio Nucera – Quasar Group
Structural Design: Claudio Nucera – Quasar Group
Fotografia: Oscar Bernelli – Quasar Group
Elaborazione Digitale: Quasar Group

Descrizione

I. Introduzione e contesto
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre 2022, Alstom in Italia ha dato vita ad una campagna di sensibilizzazione e comunicazione interna ed esterna, che si è articolata in molteplici iniziative ed attività in 6 siti, dal Sud al Nord Italia, per una settimana.
Essa è stato il naturale risultato da un lato, dell’idea proposta direttamente dalle persone di Alstom, e dall’altro della necessità dell’azienda di comunicare a tutte le sue persone la collaborazione con la ONG Intersos per l’anno 2023, nella realizzazione di un progetto a sostegno delle donne vittime di violenza.
Da qui, si è originato un mosaico di iniziative che ha avuto il suo culmine emotivo in un cortometraggio, che è stato diffuso su tutti i canali.
II. Obiettivi
– Mostrare l’impegno concreto dell’azienda e i progetti in corso per il contrasto alla violenza sulle donne
– Veicolare i valori aziendali
– Rafforzare la reputazione aziendale verso gli stakeholders esterni, anche in ottica di employer branding.
– Aumentare il senso di coinvolgimento delle persone.
III. Target
– interno: in tutta Italia Alstom conta 9 sedi e 35 depositi, in cui lavorano più di 3.600 persone, sia in uffici che in reparti produttivi.
– Stakeholders esterni: media, clienti, talenti, partner istituzionali, partner commerciali, mondo accademico …
IV. Iniziative
1. Allestimento dell’opera d’arte “Red Shoes” dell’artista messicana Elina Chauvet, creata nel 2009 e diventata un simbolo internazionale della lotta contro la violenza sulle donne. Le persone di Alstom sono state coinvolte in prima persona perché le scarpe rosse usate per l’allestimento sono state fornite direttamente da loro. L’artista è stata coinvolta da Alstom e ha ufficialmente dato il consenso alla riproduzione dell’opera d’arte, protetta da copyright, inoltre ha direttamente seguito l’allestimento.
Durata: una settimana, dal 21 al 25 novembre 2022
Luogo: aree individuate in 6 siti di Alstom – Bari, Nola (NA), Bologna, Savigliano (CN), Sesto San Giovanni (MI), Lecco + aree di produzione di 4 siti manifatturieri, Savigliano (CN), Sesto San Giovanni (MI), Lecco e Nola (NA), in un determinato orario nell’arco della giornata, nel rispetto degli obblighi di Salute e Sicurezza.
2. Realizzazione di un cortometraggio di forte impatto emozionale. Lo script e le location del corto, cioè le aree produttive, sono state appositamente scelte volendo enfatizzare maggiormente la presa in carico da parte dell’azienda dell’impegno contro la violenza sulle donne.
3. Conferenza online per pubblico interno il 22 novembre
Temi: Gli impegni concreti di Alstom sul tema, in particolare le politiche aziendali e il finanziamento dell’azienda al progetto italiano di Intersos, in cui donne vittime di violenza sono accompagnate all’inserimento lavorativo e all’indipendenza. Alla conferenza sono intervenuti ospiti esterni come la stessa InterSos e collegata dal Messico è intervenuta Elina Chauvet.
Durante l’evento online è stato proiettato il video realizzato nei siti Alstom coinvolti nell’installazione.
4. Applicazione degli impegni previsti dal contratto collettivo nazionale per la prevenzione e la lotta alla violenza sulle donne e nomina di un membro Alstom nella Commissione nazionale pari opportunità in seno alle associazioni di impresa.
5. Azioni di comunicazione esterna
• Comunicato stampa per diffondere le iniziative con ampia copertura mediatica in un momento in cui molteplici iniziative venivano da ogni settore (v. allegato la rassegna stampa)
• Post sui social media di Alstom nella giornata dell’evento, in cui il video è stato condiviso anche a livello Corporate dai nostri HQ in Francia (v. reach del post)
• Post Linkedin durante la Giornata internazionale del 25 novembre sul progetto portato avanti con InterSos.
V. Punti di forza della campagna
1. Alstom è stata la prima azienda del mondo a replicare l’opera d’arte “Red Shoes”
2. Proposta bottom-up: è partita dalle persone dell’azienda ed è stata tradotta in azioni dai Dipartimenti Comunicazione e CSR
3. Forte impatto interno: la campagna ha suscitato orgoglio per chi lavora in Alstom
4. La campagna è diventata un case study: partita dal cluster Italia, è stata replicata ed ha avuto risonanza anche in altri cluster a livello globale, diventando anche una leva di comunicazione a livello Corporate.

134°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione