Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Spot Altromercato Consumi o scegli?

Spot Altromercato Consumi o scegli?

Premi
Primo Classificato Etico Sociale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Credits
Progetto: Consumi o scegli?
Utente: Altromercato
Agenzia: Altromercato
Casa di Produzione: Cinefood
Casa di Postproduzione: Cinefood
Brand Narrative & Copywriting: Iabicus
Creative& Art Direction: Simona Placci
Direzione Creativa: Elisa Costa e Simona Placci
Direzione Operativa: Giada Tessari
Copywriting & Content Editor: Federico Leone
Movie Director: Mattia Alberani
Descrizione
Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo, scende in campo con un nuovo tono di voce e una campagna di comunicazione integrata «CONSUMI O SCEGLI?» all’interno della quale è stato lanciato anche un nuovo prodotto dal valore fortemente simbolico. Si tratta del primo Caffè Manifesto, realizzato per far riflettere le persone sul valore e sul potere dei propri acquisti per costruire assieme, consumatori e aziende, un mondo migliore per tutti. La campagna introduce un nuovo modo di comunicare attraverso un linguaggio tipografico, senza immagini e con un tono di voce riconoscibile e coinvolgente. Dal punto di vista tecnico la campagna abbandona quindi le immagini. La prima operazione semantica che abbiamo operato è stata puntare sulla parola e alzare la voce. Sono trent’anni che lavoriamo sull’equità e sui diritti. Servivano claim che attivassero il consumatore all’interno di un nuovo patto di relazione. Il senso è rendere il consumatore attivo, rendere l’idea che il gesto dell’acquisto è un gesto politico, una scelta di campo. L’obiettivo è quello di portare le persone a rendersi conto della grossa differenza che c’è tra consumare e scegliere e che Altromercato può veramente dare l’opportunità – tutti i giorni – di fare scelte concrete per creare un futuro più giusto, che porti benefici a tutti gli attori della filiera, dall’origine della produzione fino al momento in cui il consumatore sceglie cosa acquistare. Siamo quindi tutti chiamati a scegliere da che parte stare . OBIETTIVI: Trasformare ogni consumatore in cittadino attivo Stimolare una riflessione sul potere di acquisto dei consumatori e su come le loro scelte possano influenzare il modo di operare delle aziende, invitandole indirettamente a schierarsi dalla parte di chi tutela lavoratori e ambiente Rafforzare brand awareness e brand reputation STRATEGIE: Campagna cross mediale integrata con lancio di un nuovo prodotto manifesto TARGET DI RIFERIMENTO: Consumatore impegnato e attento alle tematiche ambientali e sociali Consumatori potenziali e nuove generazioni (da sensibilizzare a scelte di acquisto sostenibili)
7°
Posizione
XXVI Edizione
2022
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Etico Sociale
Agenzia
Altromercato
Altromercato è la principale realtà di Commercio Equo e Solidale italiana e tra le più grandi al mondo. È un consorzio formato da 105 soci e 225 Botteghe, gestisce rapporti con 155 organizzazioni di produttori in oltre 45 paesi, nel Sud e nel Nord del mondo. Il lavoro di centinaia di migliaia di art...
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione