Progetto: Altromercato Consumi o scegli?
Utente: Altromercato
Brand Narrative & Copywriting: Iabicus
Creative & Art Direction: Simona Placci
Uno dei mezzi più rilevanti per arrivare al cliente finale è il pack del prodotto. Abbiamo selezionato il caffè come testimonial della campagna di branding Consumi o Scegli? in quanto protagonista di una delle nostre filiere simbolo e uno dei prodotti per cui siamo maggiormente riconosciuti e credibili in termini di valori e sostenibilità sociale e ambientale. È nato così il primo Caffé Manifesto : un prodotto che diventa media, un packaging che diventa veicolo di princìpi. Il nuovo pack richiama i colori e i messaggi della campagna Consumi o Scegli? e contiene un messaggio forte, identificativo e diretto, che potrà poi variare nel tempo. Un prodotto che si fa manifesto, un caffè con una confezione sostenibile perché priva di alluminio (Altromercato è stata la prima azienda in Italia, nel 2007, a produrre un pack ecologico smaltibile nella plastica) che riporta stampata una domanda diretta al consumatore e a chiunque si trovi davanti allo scaffale in quel momento: Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Come per tutta la campagna, anche sul pack viene utilizzato un linguaggio tipografico e un tono di voce riconoscibile e coinvolgente. Dal punto di vista tecnico si abbandonano quindi le immagini, la prima operazione semantica che abbiamo operato è stata puntare sulla parola e alzare la voce. Sono trent’anni che, come realtà , lavoriamo sull’equità e sui diritti. Servivano claim che attivassero il consumatore all’interno di un nuovo patto di relazione. Il senso di tutta questa operazione è rendere il consumatore attivo, rendere l’idea che il gesto dell’acquisto è un gesto politico, una scelta di campo. Si tratta di un packaging che fa parlare chi si nasconde dietro al prodotto, dietro al caffè, i suoi protagonisti: migliaia di piccoli agricoltori che insieme a noi lottano contro le pratiche del mercato convenzionale. Perché per tutti noi il caffè è un rito quotidiano, un piacere irrinunciabile. Per molti, invece, è sfruttamento, è precarietà . C’è un caffè, però, che disintossica il mercato, perché lo libera dalle speculazioni. È il Caffè manifesto : una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura. È un caffè speciale macinato per Moka, il metodo più sostenibile per consumare il caffè, conservato in un soft pack senza alluminio con valvola e conferibile nella plastica.
Mi puoi incontrare ovunque. Al supermercato, a un evento, al cinema, on line, sui social mentre ascolti un podcast, sfogli una rivista o cammini per strada. Sono sicura che mi incontrerai ancora tante altre volte, perché amo profondamente il mio lavoro di Art Director iniziato nel lontano 2003. Tanti anni entusiasmanti in agenzia, dal 2019 ricopro il ruolo di Creative Director in Altromercato. Il mio mantra: “Creo per lavoro, disfo per vocazione. La mia vita: dire, fare, disfare, packaging, testamento. Ripeti con me.”
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.