Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Redesign Tenuta La Vigna

Redesign Tenuta La Vigna

Premi
Secondo classificato sezione Packaging Design

Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Packaging Design” riconosce l’eccellenza nel design del packaging che, pur non avendo raggiunto la vetta, si è distintamente elevato per creatività, funzionalità e impatto ambientale. Questo premio celebra i progetti di packaging che combinano in modo eccellente estetica e praticità, dimostrando una profonda comprensione delle esigenze del consumatore e dell’impatto del brand.

I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità del design, l’innovazione nell’uso dei materiali e delle forme, l’efficacia della comunicazione del brand attraverso il packaging, e la sostenibilità ambientale. Un’attenzione particolare è rivolta ai progetti che non solo attraggono visivamente il consumatore ma che offrono anche soluzioni pratiche e sostenibili, migliorando l’esperienza del prodotto e rispettando l’ambiente.

Con questo riconoscimento, il Premio Mediastar intende sottolineare l’importanza del packaging design come elemento chiave nella strategia di marketing del prodotto, capace di influenzare le decisioni di acquisto e di contribuire alla costruzione dell’identità del brand. Il Secondo Classificato in questa categoria dimostra un impegno verso l’innovazione e la creatività, stabilendo benchmark elevati per il futuro del design del packaging.

Mostra
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Food

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Redesign Tenuta La Vigna
Utente: Azienda Agricola Tenuta La Vigna
Agenzia: akòmi
Direzione Creativa: Giordano Apostoli
Graphic Design: Chiara Bonomi e Massimiliano De Marinis
Fotografia: Massimiliano De Marinis
Elaborazione Digitale: Simone Dragoni

Descrizione

Tenuta La Vigna
Le nuove etichette di Tenuta la Vigna: l’ispirazione viene dalla natura

Il progetto di ristrutturazione grafica dell’Azienda Agricola Tenuta la Vigna coinvolge le etichette dei cinque vini principali dell’azienda, suddivisi tra tre vini di alta gamma e due vini da tavola.

L’ispirazione per questo lavoro affonda le sue radici nel profondo legame che l’azienda ha instaurato con il territorio circostante e nella sua dedizione alla biodiversità locale e all’approccio sostenibile che abbraccia da anni.

Concept delle nuove etichette
La biodiversità di un territorio ancora preservato
Situata su un pittoresco colle a breve distanza dalla città di Brescia, Tenuta La Vigna è circondata da vigneti, boschi, prati e corsi d’acqua, offrendo un ambiente in cui la fauna selvatica prospera e dove è possibile godersi la natura attraverso attività come passeggiate, pic-nic all’aperto e gite in bicicletta.

Concept delle nuove etichette
Gli animali selvatici locali
Gli animali selvatici del territorio hanno ispirato le etichette dei tre vini di punta della Tenuta: Bruma, Montebruciato e Lamettino.
La selezione di questi animali si è basata sulle loro caratteristiche fisiche, strettamente legate al nome del vino, e sono stati rappresentati nel loro habitat naturale attraverso le illustrazioni sulle etichette.

Concept delle nuove etichette
Il paesaggio e l’uomo
Le due etichette dedicate ai vini da tavola, Torrazza (Capriano del Colle bianco DOC) e Rubinera (Capriano del Colle rosso DOC), narrano l’armoniosa interazione tra l’uomo e la natura, con attività come il ciclismo e i pic-nic primaverili che emergono come simboli delle esperienze collinari.

Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Food
Agenzia
akòmi
Siamo un’agenzia di comunicazione nata nel 2007 dalla collaborazione e dalle esperienze pregresse di professionisti già attivi negli ambiti della progettazione visiva e del design. Nel corso degli anni, in un percorso di crescita e innovazione costante, abbiamo portato all’interno della nostra socie...
Credit
Nicola Ghislanzoni
Co-Founder
akòmi
Nato a Brescia nel 1978, sono cresciuto a cavallo fra il mondo analogico e quello digitale, che cerco di coniugare cogliendo il meglio di entrambi. Laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, dove ho avuto modo di formarmi in modo trasversale spaziando dalla comunicazione visiva e multimediale all’industrial design, approfondisco poi il design di prodotto con un master universitario sempre al Politecnico. Dopo varie collaborazioni con aziende e studi professionali, nel 2007 insieme al mio socio Giordano Apostoli costituisco akòmi, che nel corso degli anni si evolve da studio di progettazione integrata a società di consulenza strategica, UX e comunicazione. Curioso e appassionato di tecnologia, ho esplorato le potenzialità che realtà virtuale e aumentata, droni e intelligenza artificiale offrono al mondo della comunicazione, restando sempre consapevole della centralità dell’essere umano e dei suoi bisogni più profondi.
Mostra di più
Giordano Apostoli
Co-fondatore e Presidente
akòmi
Fin dal 2007, insieme a Nicola Ghislanzoni, sono il fondatore e presidente di akòmi, uno studio di design strategico che si impegna a creare soluzioni innovative nel campo della comunicazione e dell’intrattenimento. Brand e Strategia sono il nostro mantra! Attraverso akòmi, abbiamo lanciato una StartUp Innovativa che si concentra sull’integrazione di tecnologie e sviluppo piattaforme nel settore insurtech. Sono Vicepresidente di CNA Brescia dal 2017, dove mi impegno attivamente alla crescita e allo sviluppo delle imprese locali. Sono partner sia di GGravity che di StOrigami editore, aziende con cui collaboro per portare avanti progetti di innovazione e di editoria non convenzionale. La mia formazione include una Laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, preceduta da un Diploma di maturità scientifica. Le mie principali competenze includono la direzione creativa, la gestione dei progetti e delle persone.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione