Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Corporate Identity” onora l’eccellenza nella creazione o nel rinnovamento dell’identità aziendale, riconoscendo i progetti che si distinguono per creatività, coerenza e impatto comunicativo. Questa categoria celebra le strategie di branding che efficacemente comunicano la visione, i valori e la personalità del brand attraverso un’identità visiva distintiva e coesa.
I criteri di valutazione si focalizzano sull’originalità del design, la coerenza applicativa su diversi supporti, l’efficacia nella comunicazione del messaggio del brand e l’impatto sul target di riferimento. Un’attenzione particolare è rivolta alla capacità di creare un’identità visiva che sia al tempo stesso innovativa, riconoscibile e capace di stabilire un legame emotivo con il pubblico.
Attraverso questo premio, Mediastar intende evidenziare l’importanza di un’identità aziendale ben definita come strumento fondamentale per il posizionamento del brand nel mercato e per la costruzione di una relazione solida e duratura con i clienti. Il vincitore dimostra un approccio eccellente nel trasmettere i valori e l’essenza del brand, stabilendo nuovi standard di eccellenza nel campo del corporate branding.
Progetto: Azienda Ospedale – Università Padova
Utente: Azienda Ospedale – Università Padova
Agenzia: YAK Agency
Direzione Creativa: Giovanni Cecolin
Art Direction: Luca Zanette
Account & Project Manager: Giulia Consonni
Fotografia: Anna Frison
Elaborazione Digitale: Alessio Mazzucato
Obiettivi
Dare una nuova identità visiva comunicativa all’Azienda Ospedale – Università Padova, in modo che sia non solo coordinata e uniforme, ma soprattutto più moderna e chiara, favorendo una comunicazione più efficace con l’ampia e varia utenza e dando al tempo stesso valore all’immagine e all’istituzionalità della struttura, Ospedale di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione e Hub di eccellenza della Regione del Veneto.
Target
Ampio e vario, composto da ogni tipologia di utente che frequenta il polo ospedaliero: pubblico, lavoratori, fornitori di diverse nazionalità.
Meccanica
– Studio di una nuova immagine coordinata e restyling del logo. Attraverso un’alchimia di simboli, colori e caratteri tipografici, prende vita la nuova immagine dell’Ospedale, moderna e in linea con ciò che ci si aspetta da un punto di riferimento nell’innovazione medico-scientifica. Il nuovo logo riprende l’immagine dell’antico Ospedale Giustinianeo e introduce degli elementi di branding (bollino, quadrato, colore rosso) che vengono poi usati per creare una linea identificativa declinata su tutti i supporti above below the line.
– Step necessario per facilitare la comunicazione, lo studio di una nuova strategia di Wayfinding volta a riorganizzare la suddivisione dell’articolato polo sanitario e semplificare le informazioni di orientamento. La strategia ha compreso la realizzazione di una nuova mappa e segnaletica rese accessibili attraverso codice colore, iconografia, frecce direzionali e una terminologia semplificata e multilingue.
– La nuova identità viene applicata anche alle campagne, come quella sviluppata in occasione della Giornata nazionale contro la violenza dei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari. Nello specifico, la campagna lancia un messaggio di sensibilizzazione tramite l’utilizzo di una metonimia: oggetti sanitari spezzati a richiamare le violenze subite da chi li usa.
Punti di forza del progetto
Una nuova identità visiva e comunicativa che ha delle ripercussioni positive sia dal punto di vista pratico che da quello del branding: da una parte migliora la riconoscibilità della struttura e semplifica la comunicazione e l’orientamento all’interno dell’Ospedale, dall’altra contribuisce a valorizzare un’istituzione di riferimento per la città di Padova e per la sanità italiana.
Designer e art director con un linguaggio visivo riduttivo e modernista, specializzato in strategia, branding, comunicazione visiva e neuromarketing. Ha collaborato con: Brunello Cucinelli, Fabio Cannavaro, Franck Kessié, Panini, Hide & Jack, Police, Purnell Watches.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.