Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Baglietto. Atelier of blue

Baglietto. Atelier of blue

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Secondo classificato sezione Stampa

Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Stampa” riconosce l’eccellenza nella realizzazione di materiali stampati che dimostrano una notevole creatività, un design eccezionale e una comunicazione efficace, subito dietro al vincitore della categoria. Questo riconoscimento valorizza lavori quali annunci pubblicitari, brochure, poster, report annuali e altri progetti stampati che, pur non avendo ottenuto il primo premio, si distinguono per l’originalità delle idee, la qualità del design e la capacità di coinvolgere il pubblico con messaggi chiari e impattanti.

I criteri di selezione includono l’innovazione creativa, la precisione del messaggio, l’esecuzione artistica del design, e l’utilizzo strategico di elementi grafici come la tipografia, le immagini e il layout per attrarre l’attenzione e comunicare efficacemente con il destinatario.

Con questo premio, Mediastar intende enfatizzare la vitalità e la rilevanza continua della stampa come mezzo di comunicazione potente, capace di toccare il pubblico in modo diretto e personale. Il secondo classificato dimostra eccellenza e impegno nella creazione di materiali stampati che non solo trasmettono messaggi, ma elevano anche gli standard di design e creatività nel panorama della comunicazione visiva.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Campagna stampa Atelier of BlueUtente: Baglietto
Agenzia: Claim Brand Industry
Direzione Creativa: Claim Brand Industry
Art: Claim Brand Industry
Copy: Claim Brand Industry
Illustrazione: Claim Brand Industry
Fotografia: Claim Brand Industry
Elaborazione Digitale: Claim Brand Industry

Descrizione

Lo scenario
Cantiere navale attivo fin dal 1840, Baglietto è un brand italiano del settore del luxury, specializzato nella costruzione di megayacht e nuove imbarcazioni plananti in alluminio.
La sfida
L’azienda Baglietto S.p.A ha invitato Claim brand industry a un tender tra agenzie per scegliere il partner
con cui affrontare un percorso di comunicazione per il proprio marchio e i propri prodotti.
La nostra agenzia ha deciso di partecipare e di contribuire con un’ipotesi di strategia di comunicazione articolata su un approccio strategico, un concept principale, ipotesi di strade creative e un’anteprima applicativa di alcuni strumenti.
Il percorso
Abbiamo analizzato i principali competitor al fine di comprendere lo scenario di mercato.
Abbiamo analizzato i key points che formano il perimetro valoriale di Baglietto e la sua essenza,
reinterpretando questi elementi con coerenza in un nuovo contesto.
Abbiamo fatto evolvere l’identità del brand e della sua comunicazione, in modo che Baglietto potesse offrire una nuova piattaforma di storytelling. Una fonte di ispirazione che aiutasse tutti gli stakeholders
(e non solo i clienti) a comprendere l’essenza della marca, la sua vision e la sua mission: attribuendo a Baglietto il ruolo di brand leader che agisce come capo-narratore in grado di riunire attorno a sé le persone in community e catturare i loro cuori e le loro menti.
Il risultato
Da questa analisi hanno preso vita le 8B Baglietto, i Brand Principles: bold, boutique, balance, borderless, bravery, background, brilliant, beauty.
8 valori, un unicum da cui ne è derivata la nona B, simbolo di un’intera filosofia di Marca:
la Blueness con cui Baglietto si impadronisce di un campo percettivo, simbolico, concettuale e culturale.
Da qui il visual della campagna stampa, una sirena vestita di veli che impersonifica la Blueness rendendo visibili i valori del brand.
Il claim:
“Atelier of blue” chiude il significato, sintetizzando la capacità del brand di attingere alle sue preziose radici di un ricco patrimonio tecnico e culturale, per reinterpretarle insieme ai mood e alle tendenze della modernità e trasformarle in qualcosa di unico, che cattura il presente, valorizzando il passato e anticipando il futuro.
Baglietto è il creatore di uno stato di armonia: il luogo unico dal quale nasce il bello e il ben fatto.

Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Stampa
CATEGORIA
Specializzata
Agenzia
Claim Brand Industry
claim.brandindustry è un partner che attraverso le fasi di ascolto e analisi, strategia condivisa e sviluppo della comunicazione, accompagna l’azienda nel suo percorso verso l’affermazione e lo sviluppo del brand, per mezzo di azioni di comunicazione integrata, grazie a due divisioni: claim l adv ag...
Credit
Luca Ferrazza
Head of Creative and Design
Claim Brand Industry
Luca Ferrazza nasce a Milano. Da sempre attratto dagli studi artistici si iscrive all’Accademia di Brera e poi alla Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. Nel 1990 fonda Claim, Agenzia di comunicazione con sede a Treviso. Negli anni, come Creative Director e AD, lavora per brand prestigiosi come Golden Point, Acqua minerale San Benedetto, Diadora, Lotto Sport, Carpenè Malvolti, Caractère, Mionetto, Safilo, Lillapois, Santa Margherita vini. Negli anni Claim cresce, ricoprendo un ruolo di primaria importanza nel Veneto. Oggi in Claim occupa il ruolo di Head of Creative and Design, ha modificato il proprio modello di business, focalizzandosi sull’analisi, il posizionamento strategico e il branding.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione