CONDIVIDI
Finalisti: Banner Il futuro non è mai stato così vicino

Banner Il futuro non è mai stato così vicino

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Il futuro non è mai stato così vicino
Utente: Nextchem
Agenzia: I Mille
Direzione Creativa: Andrea Corradi e Irene Martinelli
Concept Design: Andrea Corradi e Irene Martinelli
Graphic Design: Antonio Lionetti
Descrizione
La campagna “NX Engineering District a Catania – Il futuro non è mai stato così vicino” nasce da un brief focalizzato su Brand Positioning e Talent Attraction per Nextchem (MAIRE), con l’obiettivo di distinguersi dall’abituale identità corporate. Il percorso creativo si è basato su un’impostazione fotografica fresca e immediata, con l’obiettivo di raccontare l’incontro tra il tessuto culturale catanese e le soluzioni innovative per la transizione energetica.

Per esprimere al meglio questo connubio, abbiamo ideato un concept che unisce tempo e spazio: il futuro, spesso percepito come altrove, diventa qui e ora a Catania, grazie al NX Engineering District. Da qui, la headline “Il futuro non è mai stato così vicino”, che comunica la possibilità per i giovani talenti di contribuire alla rivoluzione green senza allontanarsi dal proprio territorio.

A livello visivo, la campagna accosta scorci iconici della città a simboli dell’innovazione (impianti, processi scientifici, ingegneri), mostrando una Catania in evoluzione, pronta ad accogliere oltre 200 professionisti entro il 2026. Pur rispettando le guideline di MAIRE, l’impianto grafico si discosta dal solito tono corporate per favorire uno stile più dinamico e fresco, che attinge a riferimenti di architettura, enogastronomia e tradizioni locali, in sintonia con i concetti di chimica verde ed economia circolare.

La strategia di diffusione prevede diversi touchpoint (affissioni statiche in città, affissioni digitali e animate in areoporto, stampa, banner, social media, materiali promozionali e di comunicazione interna come poster), tutti convergenti sulla CTA che invita a scoprire di più su nextchem.com. Il progetto sottolinea la vocazione di Catania come culla di competenze, rafforzando la collaborazione con l’Università degli Studi di Catania e le istituzioni locali. Il risultato è una campagna che, con un linguaggio visivo e testuale unici, promuove la nascita di un polo d’eccellenza per la transizione energetica, coltivando e talenti e potenziando le prospettive di sviluppo sostenibile del territorio.
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Advertising online
CATEGORIA
Banner
Agenzia
I MILLE
United to help brands design their future, and find their place in today's world. Connecting people through ideas they can believe in. Milan / Rome / Madrid / Santiago de Chile
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione