Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Barilla #ThisAbility

Barilla #ThisAbility

Premi
Primo Classificato Etico Sociale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Barilla #ThisAbility
Utente: Barilla
Agenzia: Ad Store
President & Chief Creative Director: Natalia Borri
Creative Director: Giulio Nadotti
Strategy Director & Senior Copywriter: Antonella de Gironimo
Senior Art Director: Luca Eremo
Graphic Designer: Chiara Zini
Visual Designer: Claudia Lovaglio
Client Director: Michele Febbroni
PM & PR Account Executive: Margherita Cavallotti
Agency Producer: Marta Gerosa
Film Director: Gianpaolo Bigoli
Disability Consultant: Manuel Generali

Descrizione

Cenni sulla marca e sul posizionamento
#ThisAbility è uno degli Employee Resource Group (ERG) di Barilla: i gruppi di volontari organizzati, guidati e formati da persone Barilla in tutto il mondo. Il suo obiettivo? Superare le barriere fisiche e mentali, promuovere comprensione culturale e consapevolezza delle disabilità visibili e invisibili, garantire l’inclusione nei luoghi di lavoro di persone con abilità diverse, nella consapevolezza che un ambiente di lavoro più inclusivo, rassicurante e socialmente cooperativo, persone con abilità diverse possano sentirsi più responsabilizzate e valorizzate attraverso scelte e opportunità comuni.

Gli obiettivi assegnati
– Creare awareness sulle azioni e gli obiettivi di ThisAbility
– Rafforzare la consapevolezza che diverse abilità rappresentano diverse competenze

Il target di riferimento
Dipendenti Barilla

La strategia creativa
From Disability to #ThisAbility è stato l’insight che ha dato vita al concept “Make it common” della campagna, che rappresenta la voce dei disabili, senza dipingerli né come supereroi né come vittime. Per smontare il consueto atteggiamento glorificante o pietistico che permea le interazioni con le persone disabili e per andare oltre i luoghi comuni, gli stereotipi e i preconcetti che ruotano intorno alla disabilità. Al centro del racconto le storie di ordinaria disabilità di Francesco, Simona, Felice, Henry, che abbiamo coinvolto nel progetto: dal video hero della campagna all’evento, organizzato in occasione della giornata mondiale della disabilità.
La pianificazione media
– Video
– Poster
– Newsletter interna
– Digital PR
– Evento

I risultati raggiunti
70% della popolazione Barilla raggiunta
178 partecipanti all’evento
+12% nuove adesioni all’ERG #ThisAbility

Perché questo progetto dovrebbe vincere
Affronta la disabilità in modo onesto e credibile. Sensibilizza senza puntare sul pietismo. Mette al centro storie vere.

10°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
No Profit
Agenzia
Ad Store
We are the Human Network. Together, we work to create authentic relationships between brands and people. With our ideas, we want to multiply positive impacts — for us, for our clients, for our people. We believe in #CreativityForHumans, developing purpose-based communication that starts with listeni...
Credit
Giulio Nadotti
Creative Director
Ad Store
Direttore creativo di estrazione art, cresciuto prima nel gruppo JWT e poi in Ad Store. Oggi segue la direzione creativa di Ad Store Italia e UAE. Docente IED, socio ADCI, giurato ADCI Awards, portfolio reviewer ai Grandi Venerdì Di Enzo. Premi: ADC*E Awards, The New York Festivals, ADCI Awards, NC Awards, Brand Purpose Awards.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione