Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Be Kind: Designing A Sustainable Future
Utente: Maxema
Agenzia: Undesign
Direzione Creativa: Michele Bortolami e Tommaso Delmastro
Art Direction: Elisabetta Azzalini
Graphic Design: Elisabetta Azzalini
Structural Design: Emanuele Magiolini
Fotografia: Lorenzo Ritorto
Elaborazione Digitale: Cosmo Design Studio
Da oltre trent’anni, Maxema produce penne promozionali Made in Italy di alta qualità , unendo design, funzionalità e responsabilità ambientale. In linea con questo impegno, Maxema ha collaborato con Oceanworks per creare Kind, una penna realizzata con plastica 100% R-PET, ottenuta da bottiglie raccolte lungo le coste oceaniche.
Questo progetto è molto più di un semplice lancio di prodotto: è una dichiarazione di intenti. Per trasmettere questa visione, siamo partiti dal naming, scegliendo “Kind” come la parola perfetta per esprimere sia la natura gentile del prodotto che il suo impegno nella tutela degli oceani. Da questa idea centrale è nata una strategia di comunicazione che trasforma una semplice penna in un vero e proprio invito all’azione: Be Kind.
La campagna si sviluppa su diversi canali, creando un racconto immersivo e coerente. Un video di campagna racconta la storia di Kind attraverso una narrazione emozionale, mentre un allestimento interattivo al Promotion Trade Exhibition coinvolge i visitatori in un’esperienza concreta sulla sostenibilità . La comunicazione si estende ai social media, amplificando il messaggio. Un magazine e un catalogo dedicato rafforzano i valori di Maxema e l’importanza delle scelte consapevoli.
Visivamente, la campagna si fonda sulle sfumature del blu, un rimando all’oceano, cuore di questo progetto. Le persone, i loro sguardi e le loro voci diventano protagonisti, incorniciando una serie di messaggi che amplificano e rafforzano il concetto di campagna. Be Kind.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.