Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Packaging Design” riconosce l’eccellenza nel design del packaging che, pur non avendo raggiunto la vetta, si è distintamente elevato per creatività , funzionalità e impatto ambientale. Questo premio celebra i progetti di packaging che combinano in modo eccellente estetica e praticità , dimostrando una profonda comprensione delle esigenze del consumatore e dell’impatto del brand.
I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità del design, l’innovazione nell’uso dei materiali e delle forme, l’efficacia della comunicazione del brand attraverso il packaging, e la sostenibilità ambientale. Un’attenzione particolare è rivolta ai progetti che non solo attraggono visivamente il consumatore ma che offrono anche soluzioni pratiche e sostenibili, migliorando l’esperienza del prodotto e rispettando l’ambiente.
Con questo riconoscimento, il Premio Mediastar intende sottolineare l’importanza del packaging design come elemento chiave nella strategia di marketing del prodotto, capace di influenzare le decisioni di acquisto e di contribuire alla costruzione dell’identità del brand. Il Secondo Classificato in questa categoria dimostra un impegno verso l’innovazione e la creatività , stabilendo benchmark elevati per il futuro del design del packaging.
Progetto: Birre Giustospirito
Utente: G.S.
Agenzia: Proxima
Direzione Creativa: Claudio Tirelli
Graphic Design: Daniele Grieco
Elaborazione Digitale: Daniele Grieco
Il Brief
Il birrificio artigianale con cucina Giustospirito ha bisogno di una nuova identità visiva e un nuovo storytelling per conquistare nuovi territori.
I nostri obiettivi
Individuare i valori che costituiscono la Brand Matrix e produrre un’immagine distintiva che sostenga uno storytelling memorabile.
Andiamo dritti al cuore del Brand!
La nostra forza sta nell’integrare Design Thinking, Storytelling e pensiero creativo per raggiungere l’essenza del brand in relazione al suo pubblico.
E tu che birra sei?
Il cuore del brand è lo spirito conviviale, assolutamente inclusivo: ecco perché abbiamo creato e illustrato 13 personaggi, uno per ogni birra.13 personaggi che rappresentano la varietà del nostro target e danno a ogni birra una personalità unica.
Illustrazioni originali
Ogni birra è un ritratto, una personalità originale. Basandoci sul significato-etimo del nome abbiamo immaginato una storia che abbiamo unito alle caratteristiche organolettiche di ogni birra per arrivare alla definizione grafica dell’etichetta. Ogni personaggio offre una visione contemporanea del mondo femminile, dal chiaro gusto POP.
Una nuova visual identity
Lo spirito informale e urban del brand si riflette anche su tutta la nuova immagine coordinata, caratterizzando font, palette colori e segni di tutta la comunicazione.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.