I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Bloomest
Utente: Lavapiù
Agenzia: site By site
Direzione Creativa: Benedetta Tubaldo
Structural Design: Antonio Cominotto
Graphic Design: Francesco Scantamburlo
Bloomest Smart Laundry è il leader italiano nel settore delle lavanderie self-service. Nasce dall’unione dell’esperienza di Lavapiù nel settore degli impianti per il lavaggio e dalla leadership tecnologica, a livello mondiale, di Miele. Dato l’obiettivo del cliente di creare una community attiva di gestori, la strategia e di conseguenza il piano editoriale sono stati ripensati completamente e declinati in italiano e spagnolo, principali mercati di interesse per Bloomest. A fianco alle tradizionali comunicazioni promozionali volte all’acquisto dei prodotti per le lavanderie che rimandano all’ecommerce (promozioni per il cambio stagione, Black Friday, ecc.) abbiamo previsto degli invii di carattere informativo che potessero favorire la condivisione di consigli e trucchi per il lavaggio o l’asciugatura da parte dei gestori verso i clienti della loro lavanderia (es. Eliminare le macchie di birra o di salsedine). Nel corso dell’anno abbiamo istituito anche dei momenti di gioco e community con l’invio di newsletter specifiche che chiedono ai gestori la condivisione di aneddoti, esperienze e racconti (es. Giornata delle emoji, presentaci a un amico, raccontaci la tua vacanza, mappa delle lavanderie, ecc.). In concomitanza con il nuovo concept creativo e al restyling del sito, anche il template delle newsletter è stato modificato per adeguare la comunicazione e l’impatto visivo su tutti i canali. Questo ha portato a tassi di apertura che sfiorano il 50% in Italia, il 62% in Spagna e un tasso di conversione medio calcolato sugli acquisti effettuati sull’e-commerce del 10% in entrambi i paesi.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.