Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Branding & Wine Label Design Aganis

Branding & Wine Label Design Aganis

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Food

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Branding & Wine Label Design Aganis
Utente: Ca’ di Rajo
Agenzia: ADVISION
Direzione Creativa: Ilaria Bontempo
Graphic Design: Silvia Silvagni
Copywriter: Alberto Della Rossa
Fotografia: Enrico Cadura
Elaborazione Digitale: Enrico Cadura

Descrizione

C’era una volta… Ci sono luoghi, in Italia, che sembrano usciti dalle parole di un cantastorie. Posti in cui la tradizione e il folkolore sono così vivi che le leggende fanno parte del quotidiano. La provincia di Treppo Grande, in Friuli Venezia Giulia, dista poche decine di chilometri dal confine con la Slovenia. È una terra di boschi, di torrenti spumosi che si snodano in gole rocciose e di radure fiorite. Una terra di magia, e di fate. Fate, per l’appunto. Aganis è la ninfa acquatica della tradizione friulana. È leggenda, è tradizione, è il simbolo di un territorio. Ed è anche il nome che questa cantina ha scelto per raccontarsi (sì, c’è lo zampino del nostro copywriter!) Etichette da favola. Così come ogni bel libro di favole vuole le sue illustrazioni, la cantina Aganis voleva delle etichette speciali per i propri vini. Attenzione però, che da fantastico a banale, scivolare è un attimo. In nostro aiuto è venuto l’incredibile paesaggio di Treppo Grande. Il rincorrersi dell’acqua nei torrenti, i rilievi e i boschi sono diventati l’alfabeto grafico con le quali abbiamo raccontato delle etichette da favola, senza dimenticarci di fare il nostro lavoro: rendere indimenticabile la bottiglia. I vitigni internazionali, invece, destinati a un pubblico più ampio, ammiccano dallo scaffale con la loro ninfa stilizzata, un po’ fiore, un po’ filo d’erba, disegnata su un’etichetta fustellata che veste la bottiglia come la tunica delle fate che vivono nei torrenti di Treppo Grande. Così, la linea di spumanti e dei vini autoctoni hanno ricevuto un design dall’identità forte, essenziale, a rappresentare la sincerità del territorio.

4°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Food
Agenzia
Advision
Agenzia indipendente di Branding, Wine design e Packaging design italiana. Ci occupiamo di brand identity e identità visiva, packaging design, advertising, fotografia, video storytelling e web design.
Credit
Matteo Zantedeschi
Art Director
Advision
Quasi trentadue anni, Art director di Advision, una brillante creative company e agenzia di comunicazione integrata, però non datemi in mano una matita, perché non so disegnare… niente. A parte pattern geometrici, lettering di ogni tipo e improbabili disegnini anti-stress sulla mia Moleskine, mentre ascolto e dico cose. Ho un’ossessione per la creatività, e il bello. Sono talmente Apple inloved che ho scelto di chiamare il mio cocker Mac, e tengo corsi di specializzazione in software Adobe a Verona. Non amo troppo le parole, ma ho fatto di grafica, tipografia e fotografia i linguaggi con cui comunicare al mondo. Da grande volevo fare il pilota, ma questa è un’altra storia.
Mostra di più
Ilaria Bontempo
Art Director
Advision
Da oltre vent’anni mi occupo di comunicare vino. La mia sfida è individuare la personalità del cliente e trasformarla in un’identità visiva accattivante. Mi confronto, fallisco e riprovo, poi appena catturo l’idea il progetto prende forma. Obiettivo? Comunicare emozioni attraverso le immagini. Il packaging è la rappresentazione visiva dell’anima del brand: comunica valori, ed emozioni tra chi compra e chi vende. Da sempre affascinata da tutte le tecniche di stampa. Grazie agli studi grafici e da designer ho appreso conoscenze e abilità tecniche che unite alla creatività mi permettono di trasformare il progetto in un risultato concreto.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione