Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Campagna Aldi 2022
Utente: Aldi
Agenzia: McCann Worldgroup Italy
Casa di Postproduzione: Top Digital
Direzione creativa: McCann Worldgroup Italy
Editing: Top Digital
Qual è il più potente mezzo di comunicazione? Il passaparola, ovvio!
Secondo una recente ricerca di GfK (2021), l’83% dei consumatori si basa sulle indicazioni di amici, familiari e utenti per l’acquisto di prodotti e la scelta delle marche. Quando si tratta del segreto per spendere meno e vivere meglio, poi, basta poco per portare la novità sulle bocche di tutti.
Lo sa bene ALDI, che per la sua campagna di comunicazione 2022 parte proprio da uno dei principali centri di aggregazione per lo scambio di informazioni e consigli: il condominio. È qui che, tra un incontro sulle scale e l’attesa dell’ascensore, si consolidano i rapporti di buon vicinato e si svela, di volta in volta, il luogo ideale dove fare una spesa di alta qualità a prezzi bassi tutti i giorni: da ALDI, dove se no?
Il passaparola parte da una nuova famiglia, arrivata recentemente nel condominio: mamma Irene, papà Dario ed i loro due figli, Laura e Alessio. Con lo spirito di una sitcom all’italiana, intriso di ironia e spontaneità, la famiglia si fa portavoce della marca ed i loro sacchetti della spesa, sempre ricolmi di prelibatezze, scatenano la curiosità in tutti i condomini. In pochissimo tempo, l’esigente vicina Adelina, amante dei prodotti genuini, freschi ed italiani, suo marito Arturo, amante del BBQ e nominato re delle grigliate, e la dirimpettaia Ines, appassionata di prodotti BIO, si lasceranno guidare alla scoperta del risparmio: perché dove qualità e convenienza convivono, c’è il PREZZO ALDI.
La forza di questa campagna multicanale risiede proprio nella spontaneità della comunicazione, nelle storie e nei consigli che i personaggi hanno condiviso non solo tra “vicini di casa”, ma anche ai consumatori. La comunicazione parte da canali più tradizionali come radio, volantini e affissioni, fino a toccare il mondo digital e social, completando il mix di piattaforme con addressable TV ed una nuova vestizione del sito web. Li ritroviamo persino su TikTok, dove un originale “telefono senza fili” tra i membri del condominio, apre le porte a contenuti di capaci di raccontare uno spaccato di realtà con un tone of voice stravagante ed attention-grabbing. La sinergia tra i vari contenuti permette di comunicare un insight forte in cui tutti possano ritrovare quel clima di casa, di familiarità e convenienza che da sempre contraddistinguono ALDI e la sua proposta di spesa.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.