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Finalisti: Campagna Corporate ALDI

Campagna Corporate ALDI

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

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Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Campagna Aldi 2022
Utente: Aldi
Agenzia: McCann Worldgroup Italy
Casa di Produzione: DOC Artist
Direzione Creativa: McCann Worldgroup Italy

Descrizione

Qual è il più potente mezzo di comunicazione? Il passaparola, ovvio!
Secondo una recente ricerca di GfK (2021), l’83% dei consumatori si basa sulle indicazioni di amici, familiari e utenti per l’acquisto di prodotti e la scelta delle marche. Quando si tratta del segreto per spendere meno e vivere meglio, poi, basta poco per portare la novità sulle bocche di tutti.
Lo sa bene ALDI, che per la sua campagna di comunicazione 2022 parte proprio da uno dei principali centri di aggregazione per lo scambio di informazioni e consigli: il condominio. È qui che, tra un incontro sulle scale e l’attesa dell’ascensore, si consolidano i rapporti di buon vicinato e si svela, di volta in volta, il luogo ideale dove fare una spesa di alta qualità a prezzi bassi tutti i giorni: da ALDI, dove se no?
Il passaparola parte da una nuova famiglia, arrivata recentemente nel condominio: mamma Irene, papà Dario ed i loro due figli, Laura e Alessio. Con lo spirito di una sitcom all’italiana, intriso di ironia e spontaneità, la famiglia si fa portavoce della marca ed i loro sacchetti della spesa, sempre ricolmi di prelibatezze, scatenano la curiosità in tutti i condomini. In pochissimo tempo, l’esigente vicina Adelina, amante dei prodotti genuini, freschi ed italiani, suo marito Arturo, amante del BBQ e nominato re delle grigliate, e la dirimpettaia Ines, appassionata di prodotti BIO, si lasceranno guidare alla scoperta del risparmio: perché dove qualità e convenienza convivono, c’è il PREZZO ALDI.
La forza di questa campagna multicanale risiede proprio nella spontaneità della comunicazione, nelle storie e nei consigli che i personaggi hanno condiviso non solo tra “vicini di casa”, ma anche ai consumatori. La comunicazione parte da canali più tradizionali come radio, volantini e affissioni, fino a toccare il mondo digital e social, completando il mix di piattaforme con addressable TV ed una nuova vestizione del sito web. Li ritroviamo persino su TikTok, dove un originale “telefono senza fili” tra i membri del condominio, apre le porte a contenuti di capaci di raccontare uno spaccato di realtà con un tone of voice stravagante ed attention-grabbing. La sinergia tra i vari contenuti permette di comunicare un insight forte in cui tutti possano ritrovare quel clima di casa, di familiarità e convenienza che da sempre contraddistinguono ALDI e la sua proposta di spesa.

19°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Visual Identity
Agenzia
ALDI
McCann Worldgroup Italia, parte del gruppo Interpublic (NYSE, IPG), è un'azienda leader nel settore dei servizi di marketing globale che comprende: McCann (pubblicità) MRM//McCann (marketing digitale/CRM) Momentum Worldwide (organizzazione eventi) CRAFT (adattamento globale e produzione) McCann Worl...
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