Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Campagna BTicino MatixGO
Utente: BTicino
Agenzia: Creeo Studio
Direzione Creativa: Laura Ratti
Sem Specialist: Laura Ratti
Graphic Design: Alessandra Meloni
Structural Design: Patrizia De Stefano
Development: Angelo Dore
Contesto di progetto
BTICINO, parte del Gruppo Legrand, si colloca tra i leader mondiali nel settore delle infrastrutture digitali ed elettriche degli edifici. Per il design delle sue esclusive interfacce di comando e controllo e domotiche è da sempre uno dei protagonisti riconosciuti del “Made in Italy” nel mondo. Da diversi anni sta affrontando un momento di innovazione tecnologica di tutte le serie prodotte per abbracciare la smart home. Ha lanciato di recente l’ultima serie smart che ha chiamato MatixGO.
La richiesta
L’obiettivo principale era quello di incentivare la preventivazione di impianti Smart, posizionando MatixGO come il prodotto chiave per introdurre l’innovazione nelle case degli italiani ad un costo accessibile
La nostra proposta
La campagna si basava su un approfondito progetto di user research, focalizzato sulle esigenze, conoscenze e comportamenti degli utenti interessati agli impianti smart. Le target personas di riferimento sono state identificate attraverso un’analisi mirata, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio interessato alla tecnologia smart e alla semplicità d’uso.
La strategia si concentrava su MatixGO come prodotto chiave per veicolare la Smart Home. Abbiamo sottolineato i vantaggi del prodotto, in particolare le sue funzionalità e l’accessibilità per tutti. Abbiamo affrontato il tema della Smart Home in modo semplice e pratico, presidiando l’intera journey dell’utente fino alla preventivazione di una casa Smart.
Prima della campagna, abbiamo testato le creatività e la landing page. L’approccio si basava su un ciclo continuo di test, definizione, misurazione e ottimizzazione per garantire il massimo impatto della campagna.
La campagna si è diffusa attraverso diversi canali:
– Google Ads con campagne Performance Max e Remarketing Display
– Native Advertising per una presenza discreta e coinvolgente
– Riviste online di settore per raggiungere un pubblico interessato ed informato
La creatività si è espressa attraverso vari formati:
– Banner per le campagne Google ADS e Native Advertising
– Banner e skin sui portali di settore
– Articoli publiredazionali sui portali di settore
– DEM dai portali di settore
– Post social su Facebook, Instagram e bacheca Pinterest
– Campagne social
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.