I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: CoReVe Riciclo Vetro
Utente: Consorzio Recupero Vetro
Agenzia: Sunny Milano
Casa di Produzione: Brand-Cross
Casa di Postproduzione: Dadomani Studios
Direzione Creativa: Marco Calaprice e Antonio Cirenza
Art: Antonio Cirenza
Copy: Marco Calaprice
Regia: Donato di Carlo
Direzione Fotografia: Donato di Carlo
Montaggio: Dadomani Studios
Color Grading: Diego La Rosa
Animazione: Dadomani Studios
Effetti Speciali: Francesco De Meo
Colonna Sonora: Disc to Disc
Interpreti/Doppiaggio/Speaker: Licia Colò
CoReVe è il Consorzio nazionale responsabile del riciclo e del recupero dei rifiuti d’imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. Vi aderiscono tutti i produttori di imballaggi in vetro e gli importatori, sia imbottigliatori che grossisti. Il Consorzio razionalizza, organizza, gestisce e promuove il riciclo dei rifiuti d’imballaggio in vetro provenienti dalla raccolta differenziata nazionale garantendone il corretto smaltimento. CoReVe nel 2019 ha garantito il ritiro e avvio a riciclo del materiale raccolto grazie all’impegno del 96% circa degli italiani. Nell’ultimo anno, sono state riciclate circa 2.100.000 tonnellate di rifiuti d’imballaggio in vetro, pari al 77,3% del totale prodotto. www.coreve.it Tra i compiti di CoReVe vi è quello di indirizzare e sensibilizzare comuni, gestori e cittadini, sulle corrette modalità di raccolta differenziata, finalizzate al riciclo dei rifiuti di imballaggio del vetro. In questo scenario, vogliamo massimizzare l’efficacia degli investimenti per promuovere una corretta raccolta differenziata di bottiglie e vasetti a fine vita, evitando il conferimento dei principali e più dannosi inquinanti, come ceramica, cristallo, pyrex, che sono incompatibili col vetro da imballaggio e i sacchetti (o le borse) in plastica, o altro materiale, la cui presenza comporta enormi perdite di vetro altrimenti perfettamente riciclabile. CAMPAGNA TV L’apprendista riciclatore Il Consorzio nazionale per il Recupero del Vetro (CoReVe) ha avviato una Campagna TV di sensibilizzazione con la testimonial Licia Colò, giornalista e divulgatrice di tematiche ambientali e sulla sostenibilità . La campagna, realizzata con la tecnica del 3d Cartoon, mira a correggere quei comportamenti errati dei cittadini che inseriscono nelle campane o nei cassonetti della raccolta differenziata materiali diversi dagli imballaggi in vetro, determinando il mancato avvio al riciclo di oltre il 10% dei rifiuti di imballaggi in vetro conferiti. In continuità con la campagna televisiva, è partita anche l’attività di comunicazione digital e sul canale Facebook di CoReVe Consorzio Recupero Vetro.1 video (e 3 tagli brevi derivati) per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare la raccolta differenziata in maniera corretta e il conseguente risparmio da parte del pianeta di CO2, Petrolio e materie prime. In un panorama animato con la tecnica dello STOP-MOTION e la plastilina, Licia Colò e la sua grande attenzione al pianeta e a tutto l’ecosistema sono ancora una volta testimonial d’eccezione.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.