Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Social Media” celebra le campagne più innovative e coinvolgenti realizzate sulle piattaforme social. Questo riconoscimento premia le strategie di social media marketing che spiccano per originalità , creatività e capacità di generare dialogo, interazione e conversioni in un ambiente digitale sempre più affollato.
Le iniziative possono includere, ma non sono limitate a, campagne su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok e altre piattaforme social, valutate per la loro efficacia nel raggiungere e superare gli obiettivi prefissati, sia in termini di engagement del pubblico che di risultati tangibili. I criteri di valutazione considerano l’approccio innovativo nella creazione di contenuti, l’utilizzo efficace delle caratteristiche specifiche di ciascuna piattaforma, l’engagement generato e l’impatto misurabile sulla percezione del brand e sulle performance di vendita.
Attraverso questo premio, il Premio Mediastar intende evidenziare l’importanza di una comunicazione autentica e coinvolgente sui social media, che sappia sfruttare al meglio le dinamiche delle piattaforme digitali per creare legami duraturi tra i marchi e la loro audience.
Progetto: Campagna Influencer #PerUnSonnoDaSognoUtente: Aboca
Agenzia: Territory Influence Southern Europe
Concept Design: Pablo Cappellato, Territory Influence Southern Europe
Social Media Strategist: Aboca
Copy Strategist: Pablo Cappellato, Territory Influence Southern Europe
La campagna influencer per Sedivitax Advanced di Aboca, prodotto utile per favorire l’addormentamento, la qualità del sonno e il rilassamento, è stata creata per poter risultare incisiva sul target ed efficace. Ecco alcuni punti chiave: Leveraging ASMR: La campagna sfrutta la crescente popolarità dei contenuti ASMR per creare uno spazio rilassante e appropriato per Sedivitax Advanced. Incorporando voci dolci, calme ed angeliche, sussurri e suoni, il brand mira a connettersi con il pubblico in modo più personale e relazionale, mirando in particolare le persone più attratte dal relax e con più esigenza di trovarlo. La particolarità memorabile è stata anche quella di usare giocosamente lo stesso acronimo in modo diverso, parlando di ASMR come Aboca Sedivitax Advanced Miglior Riposo anzichè Autonomous Sensory Meridian Response. Piramide di influencer: Coinvolgendo un mix di influencer di star, macro, micro e nano, il brand ha sfruttato la logica del “funnel”, dagli influencer più seguiti per generare awareness ai nanoinfluencer assoldati come brand advocates tramite la Community Aboca Life, per avere l’efficacia più vicina all’acquisto del consiglio dell’amico. Hashtag di campagna creativi: Il brand ha creato un hashtag di campagna coinvolgente e memorabile (#PerUnSonnoDaSogno). Ha anche incoraggiato influencer e utenti a condividere la loro esperienza con l’uso del prodotto, sfidandoli alla #ComodinoChallenge per aggiungere ulteriore coinvolgimento, grazie anche alla presenza di celebrità che hanno lanciato l’hasthag (Melissa Satta, Eleonora Valli, Matilde Brandi, Sara Luca Canola, Carlotta Ferlito). La campagna ha ottenuto ottimi risultati di impression (7,1 Milioni) ed engagement (5,6%), parlando direttamente al suo pubblico di riferimento. Fornendo una soluzione naturale a un problema diffuso, Aboca ha rafforzato la sua presenza nel mercato degli integratori per il sonno in Italia.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.