Progetto: Segui la A! Se vuoi la qualitàUtente: La Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Agenzia: Principi Adv
Direzione Creativa: Sergio Gambatesa
Art Direction: Alex Bocci
Copy: Marco Anello
Illustrazione: Sergio Gambatesa
All’interno di un progetto macro di rebranding multicanale, l’agenzia ha preso in carico tutto il restyling grafico dei packaging dell’intera gamma prodotti della Centrale del Latte di Alessandria e Asti. Una volta conclusa l’attività di release dei vari packaging all’interno della distribuzione e dei punti vendita, è stato lanciato il rebranding con la comunicazione della nuova creatività per la gamma prodotti.
Nel restyling dei packaging la mission aveva la doppia valenza di garantire continuità con il passato per cui il prodotto a marchio centrale del latte veniva percepito come qualitativo per i consumatori e, allo stesso tempo, integrare in un unico brand altri piccoli brand locali che sono stati acquisiti e assorbiti dalla Centrale del Latte.
Per questo motivo, per il lancio dei nuovi packaging è stato scelto il claim call to action “Segui la A se vuoi la qualità” che, oltre a rappresentare un collegamento diretto con la nuova brand identity, fornisce un’indicazione informazione per il consumatore ed è memorabile come tormentone semplice da ricordare. Nel packaging dei vari prodotti, la grande “A” del logo della centrale campeggia ben in evidenza nella testata di ogni confezione a ribadire la coerenza del claim.
La campagna quindi integra il claim di brand + la comunicazione della gamma prodotti su un fondo illustrato che rappresenta il mondo naturale della centrale del latte. Questo è parte del progetto di brand identity, colorato, di impatto e di appeal per le giovani generazioni con cui, a livello strategico, il brand deve iniziare a impostare una nuova relazione di engagement. Per garantire la continuità con il passato e non far vacillare la fidelizzazione dei clienti acquisiti è stata sviluppata la subhead creativa “Nuovi packaging, stessa bontà”.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.