Progetto: Adv Chicco
Utente: Chicco Artsana
Agenzia: Hellodì
Casa di Produzione: Bloomind
Casa di Post-Produzione:Bloomind
Direzione Creativa: Stefano Brandoni
Art Direction: Margerita Marrugo e Christian Romano
Copy: Samuele Bottale
Brief e obiettivi
Chicco Italia ha richiesto a Bloomind l’implementazione di una strategia di performance marketing volta a brand, aumentando i volumi di vendite e quindi le revenues derivanti dalle attività di paid advertising su Meta.
La strategia
Abbiamo ideato e strutturato una strategia basata su un funnel di conversione completo che, oltre a sfruttare tutti gli strumenti tecnologici messi a disposizione degli inserzionisti dalla piattaforma pubblicitaria di Meta, si basa su una segmentazione in micro-cluster del pubblico, anche grazie all’implementazione di un tracciamento utenti funzionale agli obiettivi di marketing prefissati.
Nello specifico:
TOFU: Fase di acquisizione utenti, targettizzazione ampia per interessi e lookalike sulla base del database di utenti di proprietà del brand.
MOFU: Retargeting che si basa sull’intercettazione degli utenti che hanno visitato il sito del brand in precedenza, con l’obiettivo di fare leva su un cluster di pubblico più caldo e quindi propenso a completare la conversione.
BOFU: Ultima fase di conversione in cui vengono intercettati gli utenti che hanno aggiunto articoli al carrello senza però aver completato l’acquisto.
Le creatività ADV
Per le creatività ADV ci siamo affidati a immagini statiche e campagne a catalogo, secondo i dettami tecnici del brand, utilizzando ganci verbali per comunicare le promozioni mensili più importanti ed effettuando un A/B testing continuo e volto a comprendere quali fossero i tigger più performanti per spingere gli utenti a completare l’acquisto.
TOP performer ADV
Gli ottimi risultati ottenuti annualmente dagli annunci pubblicitari hanno raggiunto il loro picco massimo a novembre 2023, totalizzando i seguenti risultati:
Risultati 2023
Il 2023 si chiude come il miglior anno da quando è iniziata la nostra gestione del cliente. Le ottimizzazioni strategiche adottate nel corso dei mesi hanno premesso di massimizzare i risultati pubblicitari per ogni campagna, totalizzando i seguenti KPI:
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