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Finalisti: Chicco

Chicco

Premi
Special Star per lo Structural Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Adv Chicco
Utente: Chicco Artsana
Agenzia: Hellodì
Casa di Produzione: Bloomind
Casa di Post-Produzione:Bloomind
Direzione Creativa: Stefano Brandoni
Art Direction: Margerita Marrugo e Christian Romano
Copy: Samuele Bottale

Descrizione

Brief e obiettivi

Chicco Italia ha richiesto a Bloomind l’implementazione di una strategia di performance marketing volta a brand, aumentando i volumi di vendite e quindi le revenues derivanti dalle attività di paid advertising su Meta.

 

La strategia

Abbiamo ideato e strutturato una strategia basata su un funnel di conversione completo che, oltre a sfruttare tutti gli strumenti tecnologici messi a disposizione degli inserzionisti dalla piattaforma pubblicitaria di Meta, si basa su una segmentazione in micro-cluster del pubblico, anche grazie all’implementazione di un tracciamento utenti funzionale agli obiettivi di marketing prefissati.

 

Nello specifico:

TOFU: Fase di acquisizione utenti, targettizzazione ampia per interessi e lookalike sulla base del database di utenti di proprietà del brand.

MOFU: Retargeting che si basa sull’intercettazione degli utenti che hanno visitato il sito del brand in precedenza, con l’obiettivo di fare leva su un cluster di pubblico più caldo e quindi propenso a completare la conversione.

BOFU: Ultima fase di conversione in cui vengono intercettati gli utenti che hanno aggiunto articoli al carrello senza però aver completato l’acquisto.

 

Le creatività ADV

Per le creatività ADV ci siamo affidati a immagini statiche e campagne a catalogo, secondo i dettami tecnici del brand, utilizzando ganci verbali per comunicare le promozioni mensili più importanti ed effettuando un A/B testing continuo e volto a comprendere quali fossero i tigger più performanti per spingere gli utenti a completare l’acquisto.

 

TOP performer ADV

Gli ottimi risultati ottenuti annualmente dagli annunci pubblicitari hanno raggiunto il loro picco massimo a novembre 2023, totalizzando i seguenti risultati:

  • ROAS medio mensile: x22
  • Campaign highest ROAS: x59
  • Impression mensili: 3.5M

 

Risultati 2023

Il 2023 si chiude come il miglior anno da quando è iniziata la nostra gestione del cliente. Le ottimizzazioni strategiche adottate nel corso dei mesi hanno premesso di massimizzare i risultati pubblicitari per ogni campagna, totalizzando i seguenti KPI:

  • ROAS annuale medio: x14
  • Impression annuali: 44M
  • CPC Medio: 0,11 €
22°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Social media
CATEGORIA
Istituzionale
Agenzia
Hellodì
Hellodì struttura strategie di engagement e di comunicazione fortemente orientate al digital coinvolgendo community online sia su web, sia sui social network. Con l’area HelloMedia opera nei settori dello sport (con l’hub verticale HelloSport), della musica e dell’entertainment come concessionaria. ...
Credit
Stefano Brandoni
Content Strategist
Hellodì
Nato a Messina, cresciuto a Bologna, e ritrovatomi volontariamente per sbaglio a Milano per via del mio percorso di studi, con la comunicazione ci ho preso gusto nel corso degli anni, fino a ricoprire il ruolo di Content Strategist in Hellodì.

La mia personalità è come un pendolo che oscilla tra sincronicità e cringe, sempre con la giusta dose di incoerenza.
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