I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Chocolate by Nature
Utente: Icam
Agenzia: Creeo Studio
Direzione Creativa: Silvio Agostoni
Graphic Design: Silvio Agostoni
Structural Design: Patrizia de Stefano
Copywriting: Elisa Invernizzi
Software Development: Angelo Dore
ICAM è un’azienda italiana a direzione familiare nata nel 1942; il core aziendale è la produzione di cioccolato e semilavorati del cacao.
La richiesta
Per il 75° anniversario dell’azienda, ci ha chiesto il restyling del sito corporate, partendo da un importante lavoro svolto dall’azienda in ambito CSR. Cura, rispetto, sostenibilità e competenza sono i valori cardine da far emergere.
La nostra proposta
Abbiamo costruito il progetto intorno al nuovo payoff: Chocolate by Nature. L’approccio dell’azienda e le ricadute positive del suo modus operandi sono stati i protagonisti del concept creativo e della copy strategy.
Lavorazioni effettuate
COPYWRITING E TONE OF VOICE
Siamo partiti con il leggere e il razionalizzare i materiali già a disposizione del brand per produrre un distillato dei valori aziendali.
Abbiamo definito un ToV caldo-rassicurante e informativo: ora ICAM parla di sé non più chiamandosi “l’Azienda”, ma usando la prima persona plurale. Oltre alle parole, abbiamo tradotto il ToV in una nuova combinazione di significati, ritmo, suoni e suggestioni.
ARCHITETTURA E STORYTELLING
Abbiamo voluto tracciare un racconto che procedesse gradualmente accompagnando il lettore in uno storytelling ragionato. Ogni contenuto è diviso in “pillole”, così che l’utente non sia sopraffatto dalla mole di testo, ma ci si immerga a poco a poco.
CONCEPT CREATIVO E GRAFICO
Abbiamo sviluppato un sito da leggere, al servizio delle parole. Con paragrafi brevi, alternando la grandezza del testo e inserendo molte immagini per realizzare un layout di pagina “leggero”.
Per rimanere nel solco del payoff, è stato scelto un fondo caldo e un tono color avorio che sostituisce il bianco, affidando a ciascuno dei 4 pilastri un colore identificativo poco saturo.
Il tratto più distintivo è l’uso di immagini con una sagoma frastagliata, organica, naturale, intervallate da visual più lineari e numeri in corpo molto grande per spezzare il ritmo e rimarcare i dati significativi.
SVILUPPO WEB
Il sito è stato sviluppato in Wordpress con la realizzazione di un tema custom. Lo sviluppo ha arricchito il concept grafico con l’introduzione di micro-animazioni, accoglienti e calde, in grado di dare ritmo alla lettura del contenuto. Oltre a quanto sopra sono stati garantiti i punti cardine: velocità di caricamento, SEO friendly, fruizione su mobile appagante.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.