I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Cibecco: Mercato Enogastronomico Online
Utente: Cibecco
Agenzia: Leonardo Gatti
Direzione Creativa: Leonardo Gatti
Concept Design: Leonardo Gatti
Structural Design: Leonardo Gatti
Graphic Design: Leonardo Gatti
Usability: Leonardo Gatti
PRESENTAZIONE
Cibecco è una società benefit che ha sviluppato un mercato enogastronomico online per permettere a produttori e agricoltori locali di vendere i loro prodotti direttamente ai consumatori finali. La mission del progetto è il sostegno allo sviluppo delle aree rurali del territorio italiano e dei produttori locali che realizzano piccole produzioni in modo sostenibile. Il mercato conta ad oggi circa 100 produttori che propongono in vendita oltre 1.500 prodotti enogastronomici.
OBIETTIVI
1. Migliorare la user experience (navigazione e ricerca) con una nuova struttura del sito.
2. Valorizzare il progetto e la qualità delle piccole produzioni artigianali.
APPROCCIO STRATEGICO
Sono stati individuati gli elementi chiave del progetto in modo da poterli raccontare coerentemente. Sono stati analizzati i problemi di utilizzo del sito con strumenti di visual analytics e sono stati studiati l’architettura delle categorie e i siti dei competitor e dei singoli produttori locali.
INTERVENTO CREATIVO
Abbiamo ridisegnato l’immagine del mercato partendo dal colore nero, come il buio delle cantine dove molti prodotti sviluppano il loro gusto tipico, al quale abbiamo aggiunto l’oro, per indicare il valore che si cela nelle piccole produzioni artigianali, e infine una punta di magenta, per ricordare il gusto che queste prelibatezze sanno offrire. I colori permettono anche una differenziazione dai siti dei produttori, che puntano maggiormente su concept rurali, e veicolare un messaggio di qualità in relazione ai diversi premi vinti dal mercato.
Le immagini delle categorie e delle pagine di presentazione richiamano la naturalezza dei luoghi d’origine, l’artigianalità e la sostenibilità . Le pagine di prodotto, in linea con le normative, sono gestite dai singoli produttori, sia per le immagini che per i testi, e non è stato possibile effettuare nessun tipo di intervento.
Abbiamo ridotto le categorie dalle oltre 320 alle 128 attuali semplificando la ricerca e la targetizzazione dei prodotti tramite i filtri e il motore di ricerca. Abbiamo studiato una nuova navigazione da menu più rapida e mirata per raggiungere due obiettivi: 1) far conoscere al cliente l’intera offerta presente e 2) permettergli di raggiungere rapidamente la categoria o i prodotti di interesse.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.