Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Cioccolato Gioari

Cioccolato Gioari

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Cioccolato Gioari
Utente: Gruppo G.E.I.
Agenzia: Alessandro Saglietti
Direzione Creativa: Alessandro Saglietti
Graphic Design: Fabrizio Primo e Elisa Peroglio
Set Design: Cristina Panata
Fotografia: Fabrizio Esposito
Elaborazione Digitale: Denise Drago

Descrizione

Il nuovo brand Gioari, firmato Saglietti.

Gioari, azienda torinese appartenente al gruppo Gruppo Essenziero Italiano S.p.A., è un marchio di cioccolato italiano. La società, specializzata nella produzione di cioccolati ad alta qualità, ha scelto Saglietti. per lanciare la nuova immagine e comunicazione, partendo da un lavoro di posizionamento strategico.

Primo step: lo sviluppo della brand identity. La nuova identità parte dalla rivisitazione del logotipo e mostra un segno elegante e ricercato. L’insieme di tutti gli elementi delinea un’estetica autorevole, che colloca il brand alla pari dei grandi maestri cioccolatieri. Il nero puro del marchio dà risalto alla percezione più nobile della materia prima e del prodotto finito. A completare il quadro, la scelta di un payoff in inglese che strizza l’occhio al mercato internazionale, ma si ispira alla tradizione del cioccolato torinese: heritage is chocolate.

“Il concetto alla base della nuova identity di Gioari – racconta Alessandro Saglietti, founder dell’omonimo studio – nasce dall’elaborazione di tre parole chiave: eleganza, eccellenza, iconicità. A ciò, si aggiunge l’elemento etnico di origine del cacao, che si fonde con un’estetica dal fascino europeo in un risultato che ridefinisce il concetto di classico.”

In quest’ottica, i nuovi packaging sono stati realizzati con un delicato gioco di pattern, composto da grafismi contemporanei e richiami visivi alle regioni di provenienza della materia prima. Seguendo una palette cromatica definita che mette in risalto tutte le tipologie di prodotto.
Inoltre, è stata realizzata una campagna stampa che evoca il luogo d’origine del cioccolato in uno scenario composto da paesaggi tropicali, con un forte richiamo ai nuovi colori e alle texture del brand. A completare il progetto, la realizzazione dei materiali B2B: cataloghi, brochure, elementi di supporto marketing per eventi e fiere.

20°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Visual Identity
Agenzia
Saglietti.
Costruiamo i brand con idee semplici e rilevanti. Il nostro mantra è l’essenzialità. La applichiamo in ogni parte del progetto: concept, messaggio, design, colore. Perché eliminando il superfluo, rimanga tutto ciò che conta. Branding Strategia di comunicazione, Direzione creativa, identità visiva, e...
Credit
Alessandro Saglietti
Founder
Saglietti.
Nato nel 1985, si diploma nel 2005 come graphic designer. Dopo un’esperienza in un’agenzia pubblicitaria a Berlino, nel 2008 fonda l’omonimo studio di comunicazione collaborando per importanti clienti presenti sul mercato nazionale e internazionale. È docente in Art Direction allo IAAD di Torino. Da sempre interessato alla sperimentazione grafica, i suoi lavori reinterpretano in ottica contemporanea forme, immagini e tipografia, seguendo un archetipo progettuale in linea con la tradizione grafica. Ha collaborato con OGR Torino, Gallerie d’Italia, Condé Nast, Fondazione CRT, Intesa San Paolo, Artissima, Hatje Cantz, IPI Immobiliare, Gioari e Aromitalia.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione