Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Cioccolato Gioari
Utente: Gruppo G.E.I.
Agenzia: Alessandro Saglietti
Direzione Creativa: Alessandro Saglietti
Graphic Design: Fabrizio Primo e Elisa Peroglio
Set Design: Cristina Panata
Fotografia: Fabrizio Esposito
Elaborazione Digitale: Denise Drago
Il nuovo brand Gioari, firmato Saglietti.
Gioari, azienda torinese appartenente al gruppo Gruppo Essenziero Italiano S.p.A., è un marchio di cioccolato italiano. La società, specializzata nella produzione di cioccolati ad alta qualità, ha scelto Saglietti. per lanciare la nuova immagine e comunicazione, partendo da un lavoro di posizionamento strategico.
Primo step: lo sviluppo della brand identity. La nuova identità parte dalla rivisitazione del logotipo e mostra un segno elegante e ricercato. L’insieme di tutti gli elementi delinea un’estetica autorevole, che colloca il brand alla pari dei grandi maestri cioccolatieri. Il nero puro del marchio dà risalto alla percezione più nobile della materia prima e del prodotto finito. A completare il quadro, la scelta di un payoff in inglese che strizza l’occhio al mercato internazionale, ma si ispira alla tradizione del cioccolato torinese: heritage is chocolate.
“Il concetto alla base della nuova identity di Gioari – racconta Alessandro Saglietti, founder dell’omonimo studio – nasce dall’elaborazione di tre parole chiave: eleganza, eccellenza, iconicità. A ciò, si aggiunge l’elemento etnico di origine del cacao, che si fonde con un’estetica dal fascino europeo in un risultato che ridefinisce il concetto di classico.”
In quest’ottica, i nuovi packaging sono stati realizzati con un delicato gioco di pattern, composto da grafismi contemporanei e richiami visivi alle regioni di provenienza della materia prima. Seguendo una palette cromatica definita che mette in risalto tutte le tipologie di prodotto.
Inoltre, è stata realizzata una campagna stampa che evoca il luogo d’origine del cioccolato in uno scenario composto da paesaggi tropicali, con un forte richiamo ai nuovi colori e alle texture del brand. A completare il progetto, la realizzazione dei materiali B2B: cataloghi, brochure, elementi di supporto marketing per eventi e fiere.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.