CONDIVIDI
Finalisti: Coffree – Libera le piantagioni di caffè della minaccia climatica

Coffree – Libera le piantagioni di caffè della minaccia climatica

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Product Identity

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Coffree – Libera le piantagioni di caffè della minaccia climatica
Utente: Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza ONLUS
Agenzia: BEING – I comunicatori del non profit
Direzione Creativa: Veronica Maggi
Art Direction: Federica Monti
Graphic Design: Antonello Monnini
Structural Design: Pietro Musso
Descrizione
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, durante il suo ventesimo anno di attività, Fondazione Lavazza ha lanciato un’iniziativa per coinvolgere e sensibilizzare i dipendenti del Gruppo Lavazza sulle conseguenze del cambiamento climatico nel processo produttivo del caffè e sulle attività intraprese per mitigare il suo impatto sulle comunità produttrici.

Abbiamo ideato un’attività creativa e coinvolgente per raccontare la missione della Fondazione, mantenendo alta l’attenzione dei dipendenti e creando un momento di team building divertente e memorabile: un gioco da tavolo. Divisi in squadre, i partecipanti hanno preso parte a “Coffree”, un’esperienza unica che aveva un obiettivo chiaro: liberare le coltivazioni di caffè dalla minaccia del cambiamento climatico.

Un tabellone in formato maxi ha guidato i giocatori attraverso le coltivazioni di caffè, con contenuti diversi in ogni casella. Il viaggio è diventato, di volta in volta, una pesca di carte quiz su temi legati al caffè e al cambiamento climatico, o un insieme di attività e sfide che hanno permesso ai partecipanti di approfondire argomenti spesso sconosciuti, anche per chi lavora nel Gruppo Lavazza. Ogni sfida vinta ha consentito alla squadra di accumulare punti, rappresentati da chicchi di caffè, da inserire in un’ampolla. Questo ha creato anche l’opportunità di conoscersi meglio e costruire nuove sinergie tra colleghi.

Il progetto ha costituito un importante momento di comunicazione per la Fondazione, che è riuscita così a favorire una maggiore consapevolezza sulle tematiche legate al cambiamento climatico e coesione tra i dipendenti, uniti attorno a una causa comune.
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Product Identity
Agenzia
BEING i comunicatori del non profit
Creatività, persone, strategia. Il tutto in un’unica essenza. Siamo un’agenzia creativa specializzata nello sviluppo di strategie e nella comunicazione per la raccolta fondi. L’essenza del nostro lavoro sta nel far dialogare creatività, pensiero strategico ed emozioni.
Credit
Federica Monti
Senior Art Director
BEING i comunicatori del non profit
Senior Art Director con esperienza nell’ideazione e progettazione di campagne social, digital e integrate. Attualmente in Class Editori, mi occupo della strategia visual e contenutistica dei canali social di Milano Finanza, MF Fashion e Italia Oggi. Ho maturato competenze trasversali lavorando in agenzie come Being e Wavemaker, affrontando progetti di diversa natura: dal fundraising alla comunicazione digitale per brand di rilievo. Specializzata in art direction per contenuti statici e video, motion graphic, brand identity e presentazioni.
Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione