Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Comunicazione Insostenibile

Comunicazione Insostenibile

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Comunicazione Insostenibile
Utente: Mediamorphosis
Agenzia: Mediamorphosis
Direzione Creativa: Piero Brighetti
Art Direction: Piero Brighetti
Copy: Davide Bacchilega
Elaborazione Digitale: Dario Coccioni

Descrizione

In un contesto comunicativo ormai pervaso dal tema della sostenibilità, sviluppato da aziende e agenzie anche in modo piuttosto standardizzato, come farsi riconoscere sul mercato?
Raccontando al contrario la propria “insostenibilità”, rappresentata da modi di pensare e metodi di lavoro che contraddicono apparentemente i valori fondanti della responsabilità sociale d’impresa.

Da questa idea nasce la campagna di self-promotion 2023 di Mediamorphosis, che ribalta linguisticamente le formule più usate (e abusate) sul rispetto dell’ambiente e delle persone per valorizzare il proprio modus operandi. La comunicazione “insostenibile” diventa però perfetta per comunicare la sostenibilità, in un cortocircuito ironico che ha l’obiettivo di catturare l’attenzione del pubblico in modo semplice e immediato.

Lasciando ampio spazio al testo, l’impostazione della pagina stampa è pulita ed essenziale. Il visual del panda fucsia vuole essere una parodia del classico e iper-sfruttato panda, adottato come “testimonial” nella maggior parte delle comunicazioni sulla sostenibilità.

Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Stampa
CATEGORIA
Quotidiana
Agenzia
Mediamorphosis
CI OCCUPIAMO DI IDEE: LE PENSIAMO, LE ELABORIAMO E LE SCARTIAMO. ALLA FINE QUALCUNA SI SALVA. Mediamorphosis è un’agenzia di comunicazione nata a Bologna nel 2000. Studiamo e realizziamo progetti di comunicazione per aziende ed eventi. Ci piace ideare campagne pubblicitarie, arricchire i marchi di p...
Credit
Davide Bacchilega
Copywriter
Mediamorphosis

Classe 1977, laureato in Scienze della Comunicazione, inizia a lavorare nel 2001 come redattore e autore televisivo. Scrive documentari enologici, filmati istituzionali per il Comune di Milano e collabora a due programmi televisivi trasmessi su Italia 1.

Dal 2005 lavora in Mediamorphosis come copywriter. In agenzia, si occupa di scrittura di testi pubblicitari, ideazione di campagne di comunicazione, content marketing e stesura di progetti creativi.

È anche autore di narrativa, con diversi romanzi e racconti pubblicati da editori a distribuzione nazionale, come Las Vegas edizioni, Giulio Perrone, Marcos y Marcos, Stampa Alternativa, Raffaelli e molti altri.

Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione