Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Comunicazione Insostenibile
Utente: Mediamorphosis
Agenzia: Mediamorphosis
Direzione Creativa: Piero Brighetti
Art Direction: Piero Brighetti
Copy: Davide Bacchilega
Elaborazione Digitale: Dario Coccioni
In un contesto comunicativo ormai pervaso dal tema della sostenibilità, sviluppato da aziende e agenzie anche in modo piuttosto standardizzato, come farsi riconoscere sul mercato?
Raccontando al contrario la propria “insostenibilità”, rappresentata da modi di pensare e metodi di lavoro che contraddicono apparentemente i valori fondanti della responsabilità sociale d’impresa.
Da questa idea nasce la campagna di self-promotion 2023 di Mediamorphosis, che ribalta linguisticamente le formule più usate (e abusate) sul rispetto dell’ambiente e delle persone per valorizzare il proprio modus operandi. La comunicazione “insostenibile” diventa però perfetta per comunicare la sostenibilità, in un cortocircuito ironico che ha l’obiettivo di catturare l’attenzione del pubblico in modo semplice e immediato.
Lasciando ampio spazio al testo, l’impostazione della pagina stampa è pulita ed essenziale. Il visual del panda fucsia vuole essere una parodia del classico e iper-sfruttato panda, adottato come “testimonial” nella maggior parte delle comunicazioni sulla sostenibilità.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.