Progetto: ControCorrente IBL Banca
Utente: IBL Banca
Agenzia: Cabala Adv
Direzione Creativa: Giancarlo Broggi
Art Direction: Matteo Capsoni ed Elisa Terbonetti
Copy: Giancarlo Broggi
Il progetto ControCorrente è la dimostrazione di come sia possibile stupire con una strategia di comunicazione originale e innovativa anche nel settore bancario.
Con ControCorrente, IBL Banca ha lanciato sul mercato odierno, altamente competitivo, un conto corrente rivoluzionario e remunerativo, e per questo chiamato: ControCorrente. La campagna pubblicitaria è stata altrettanto contro corrente, fuori dai tradizionali schemi della comunicazione bancaria, fino ad essere fortemente provocatoria su ogni media.
La campagna è stata anticipata da una fase teaser sui social media, durante la quale tutti i canoni delle pagine profili aziendali di IBL Banca sono stati sovvertiti, cavalcando il tema dell’“essere controcorrente”, con messaggi originali in grado di suscitare la curiosità e l’interesse degli utenti a scoprire quale novità così contro corrente potesse offrire una banca. Ha poi avuto inizio la campagna, in una logica TTL (Through The Line), basata su una comunicazione integrata, con attività promozionali sia su un pubblico mirato che di massa, che ha toccato ogni touch point, fisico e digitale. I materiali “clue” sono stati:
•OOH: tipicamente “negative approach”, con domination nelle grandi città;
•Indoor: filiali usate come media attraverso palinsesti sui monitor, ambient media (BillBoard Men) ed allestimenti originali.
Insomma, una campagna davvero ControCorrente.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.