CONDIVIDI
Finalisti: Corvo Taste the past

Corvo Taste the past

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo classificato sezione Tecnica Audiovisiva

Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Tecnica Audiovisiva” celebra l’eccellenza e l’innovazione nelle tecniche e nelle tecnologie utilizzate nelle produzioni audiovisive. Questo riconoscimento è dedicato ai professionisti e alle squadre che, attraverso la loro maestria tecnica, contribuiscono a elevare la qualità e l’impatto delle narrazioni visive e sonore.

Il premio valuta aspetti quali l’innovazione nell’uso delle tecnologie di ripresa, montaggio, post-produzione, effetti visivi e sonori, oltre alla capacità di migliorare significativamente la narrazione e l’engagement del pubblico. Particolare attenzione viene data alla creatività applicata nell’uso delle tecniche audiovisive, alla precisione tecnica e all’originalità delle soluzioni impiegate per superare sfide produttive e narrative.

Attraverso questo premio, Mediastar intende riconoscere e incentivare quei professionisti e team che, con il loro lavoro dietro le quinte, definiscono nuovi standard di eccellenza nel settore audiovisivo, contribuendo significativamente all’evoluzione del linguaggio visivo e sonoro nelle produzioni multimediali.

Mostra
Special Star per l’Interpretazione

Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Corvo Taste the past
Utente: Corvo
Agenzia: Just Maria
Direzione Creativa: Alessandro Albanese e Carlo Loforti
Art Direction: Alessandro Albanese e Carlo Loforti
Copy: Alessandro Albanese e Carlo Loforti
Casa di Produzione: Just Maria
Regia: Carlo Loforti
Direzione della Fotografia: Gabriele De Palo
Casa di Post Produzione: Just Maria
Montaggio: Alessandro Albanese
Color Grading: Diego La Rosa
Interpretazione: Roberta Netto

Descrizione

Problem: Vini Corvo è uno dei marchi più antichi e rappresentativi della tradizione vitivinicola siciliana, un simbolo puro e autentico della storia dell’isola. Da sempre presente sulle tavole siciliane, è stato un emblema di continuità e radici profonde. Tuttavia, negli ultimi decenni, questa associazione alla tradizione ha iniziato a pesare, confinando Corvo in un immaginario legato alla vecchiaia, al passato. Per molti, Corvo era diventato “il vino del nonno”, un prodotto rispettabile ma distante dalle esigenze e dalle aspirazioni delle nuove generazioni.

La sfida era dunque rivitalizzare il brand, mantenendo intatta la sua eredità, ma rendendolo rilevante per un pubblico contemporaneo. Solution: Abbiamo reinterpretato il concetto di tradizione, trasformandolo da una semplice eredità da custodire a una forza creativa capace di generare innovazione. Con il rebranding di Corvo Vini, il brand si è fatto portavoce di una nuova idea di sicilianità, creando una campagna integrata che fonde digital, video e affissione per raccontare un legame unico tra passato, presente e futuro.

Attraverso una narrazione che celebra il valore delle radici senza paura di reinventarsi, Corvo diventa il simbolo di una Sicilia contemporanea e autentica. Lo spot invita a vivere il territorio con modernità, mentre l’intero progetto visivo gioca con codici classici reinterpretati in chiave attuale. Le affissioni parlano a un pubblico che vuole ritrovare nel vino la bellezza della storia e il dinamismo del futuro. La campagna digital completa il percorso, dialogando direttamente con un target più giovane e connesso.

Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Branded Content
Agenzia
Just Maria
We are an independent creative boutique and production house with latin spirit and auntie’s attitude. Our goal is to help brands and customers spend time together, creating digital and disruptive situations which allow them to meet in the right place, at the right time.
Credit
Carlo Loforti
Scrittore, regista e direttore creativo
Just Maria

Scrittore, regista e direttore creativo. Ha scritto “Suicidi d’onore” (2013) e “Malùra” (2017, Baldini&Castoldi). Con “Appalermo, Appalermo!”, suo primo romanzo pubblicato da Baldini & Castoldi, è stato tra i finalisti della XXVIII edizione del Premio Italo Calvino e del Premio Opera Prima 2016.

Dal 2014 lavora come direttore creativo nel mondo pubblicitario, lavorando per Mosaicoon e Just Maria, società che ha fondato e che ha ottenuto decine di riconoscimenti nazionali e internazionali per la qualità dei propri progetti.

Nel 2018 partecipa al programma Le promesse dell’arte, programma di residenza d’artista lanciato dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e dal Ministero degli Esteri, pubblicando in lingua francese l’opera Un peu plus, un peu moins.

Dal 2023 è tra gli autori e fondatori di Megadrago, società di animazione attualmente impegnata nella realizzazione de “Il Baracchino”, serie di adult animation prodotta da Lucky Red e Amazon Italia.

Mostra di più
Alessandro Albanese
Founder
Just Maria

Inizia la sua carriera in Spagna con LOLA Mullen Lowe come creativo, per poi diventare Direttore Creativo in Mosaicoon S.p.A., dove ha lavorato su campagne per brand come Samsung, Fiat, Microsoft e Vileda, contribuendo alla vittoria di numerosi premi internazionali, tra cui il titolo di Most Innovative Company of the Year in Europe nel 2016.

Nel 2017 ha fondato Just Maria, con cui produce e dirige contenuti per il cinema e la pubblicità, collaborando con brand come Red Bull, Ducati, Philip Morris, Kinder, Piaggio e Banca Mediolanum. Con Just Maria ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra diversi ori, argenti e bronzi agli ADCE e ADCI Awards, Mediastars e Mediakey.

Nel 2023 ha fondato Megadrago, società di animazione cinematografica, ed è co-executive producer della serie Amazon Original ‘Il Baracchino’, prodotta da Lucky Red. Dal 2004 affianca all’attività professionale quella didattica, insegnando Art Direction e Regia per la Pubblicità allo IUAD di Napoli.

Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
Johnny Depp arriva in Italia con Deodato Arte e il suo universo visivo tutto da scoprire
11/07/2025
INTERSECTIONS
11/06/2025
AMERICANA
11/05/2025
ANNI 80 ANNI
11/05/2025
61° Wildlife Photographer of The Year
11/05/2025
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXX Edizione
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione