DailyBread è un marchio commerciale di proprietà di CEA ITALIA azienda specializzata in prodotti panificati preconfezionati, distribuiti nella GDO. Quella tra Web Industry e DailyBread è una collaborazione che continua da molto tempo e rimane al passo con i tempi. Tanto che dopo aver realizzato il restyling del logo, rendendolo più fresco e più riconoscibile agli occhi del consumatore, sono stati realizzati anche l’analisi e lo sviluppo del posizionamento, l’architettura dell’offerta e il restyling del packaging. Restyling del packaging Negli anni addietro, l’approccio DailyBread al packaging è sempre stato di tipo prodotto centrico. Il nome del prodotto, ovvero il contenuto della confezione, era la principale incontrastata informazione del facing. Nel corso degli anni, la crescente distribuzione dei prodotti a marchio DailyBread ha indotto l’azienda a intraprendere un approccio più «di marca». Nel 2020 l’istanza del cliente è quella di far percepire maggiormente il brand a scaffale e aumentare così la propria brand awareness. In questo, la confezione di un prodotto riveste sempre un ruolo strategico per il brand, in quanto unico touch-point con il pubblico all’interno del punto vendita. Si desidera quindi che il consumatore, anche a una certa distanza allo scaffale, riconosca a colpo d’occhio anzitutto DailyBread, prima ancora dell’effettivo prodotto esposto. Nel perseguire l’obiettivo, in corso di progettazione, non abbiamo mai trascurato alcuni punti cardine emersi durante il confronto con il cliente: 1. Chiarezza La confezione deve vestirsi con un design semplice da approcciarsi, altamente distintivo ma comunque di facile interpretazione. Il consumatore deve trovare trovare le informazioni essenziali in non più di 2-4 secondi. 2. Impatto È fondamentale che sul PV i prodotti a marchio DailyBread abbiano un certo impatto visivo sullo scaffale, questo aiuterebbe ad aumentare enormemente sia la brand awareness che, naturalmente, la vendita dei prodotti stessi. 4 Estensibilità Visto l’approccio innovativo di DailyBread nella ricerca continua di nuovi prodotti da presentare al mercato Italia, il design del packaging dovrà consentire una facile estensione della gamma e quindi delle singole linee (varianti di prodotto) in modo tale che ogni singola referenza sia riconoscibile a prima vista come prodotto DailyBread. Questo significa creare un design visivamente “sistematico” che consenta di aggiornare la famiglia dei prodotti declinando facilmente le «new entry» mantenendo così la coerenza grafica 3. Etica Se da un lato l’obiettivo è presentare il prodotto nel miglior modo possibile, resta fondamentale che la sua descrizione testuale e la sua rappresentazione visiva siano trasparenti e veritiere. Artefare troppo la presentazione del prodotto, infatti, comporterebbe il rischio di fuorviare il consumatore, di deluderlo e, in ultimo di compromettere la reputation del brand. Le scelte grafiche. Il colore di primo impatto è stato individuato nel bianco. Puro, o virato con leggere dominanti colore, è il colore trasversale a tutti i prodotti DailyBread che fa subito emergere il marchio grazie anche ad un’intenzione grafica che aiuta a fare «macchia» sullo scaffale. Un richiamo cromatico secondario aiuta, invece, a identificare la singola referenza all’interno di una stessa linea di prodotti. Un’analisi molto approfondita sulle cromie, e sulla loro ricaduta su ogni linea di prodotto, è stata formalizzata in un compendio cromatico sull’utilizzo dei colori, dedicato al brand DailyBread. A completamento, abbiamo individuato la gerarchia delle informazioni sul facing della confezione: “¢Brand “¢ Nome prodotto “¢ Descrizione short “¢ Claim. Sul fianco della confezione il consumatore trova un QR code dinamico, da noi realizzato e gestito, che aggancia il prodotto direttamente alla sua scheda online. In questo modo, con una scelta al passo con i tempi, DailyBread rompe la linea di demarcazione tra universo offline e online, tra lo scaffale e il sito web, così che il consumatore abbia a disposizione, sul palmo della sua mano, tutte le specifiche di prodotto come ingredienti, valori nutrizionali, suggerimenti di consumo, curiosità , e anche gustose ricette da poter facilmente realizzare a casa con il prodotto acquistato. Naturalmente, il restyling grafico del packaging popolerà man mano la gamma dei prodotti presenti sul sito internet ufficiale, realizzato sempre da Web Industry nel 2021, man mano che gli incarti nuovi, rimpiazzeranno quelli attualmente ancora in commercio.