Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Esterna” premia le iniziative di pubblicità esterna che, per la loro straordinaria creatività, innovazione e capacità di catturare l’attenzione, si sono classificate immediatamente dopo il vincitore. Questo riconoscimento valorizza billboard, affissioni, pubblicità su mezzi di trasporto e installazioni urbane che eccellono nell’arte di comunicare efficacemente in contesti esterni, dimostrando un’eccezionale abilità nel coinvolgere il pubblico e nel trasmettere messaggi chiari e impattanti.
I criteri di valutazione per questo premio includono l’impatto visivo, l’originalità del design, l’integrazione creativa con l’ambiente circostante, e l’efficacia comunicativa. Un’attenzione speciale viene data alle campagne che utilizzano soluzioni innovative per superare le sfide dell’ambiente esterno e che riescono a creare un dialogo significativo con il pubblico attraverso l’uso creativo dello spazio urbano.
Questo premio evidenzia l’importanza della pubblicità esterna come potente canale di comunicazione, capace di trasformare spazi ordinari in straordinarie esperienze visive e narrative. Il Secondo Classificato dimostra un eccellente livello di creatività e un impegno verso l’eccellenza nel campo della pubblicità esterna, stabilendo standard elevati per l’industria e offrendo ispirazione per future campagne innovative.
Progetto: Danone Activia The corner 3D Digital Out of Home
Utente: Danone
Agenzia: VMLY&R
Casa di Produzione: Bluemotion
Casa di Post-Produzione: Bluemotion
Direzione Creativa: Emiliano Sagnotti
Art Direction: Claudi Lusa
Supervisione: Emiliano Sagnotti
Responsabile di Produzione: Marina Zanesco
Regia: Claudio Lusa
Direzione Fotografia: Lorenzo Viscomi e Jacopo Galeazzo
Montaggio e Post Produzione: Claudio Lusa
Color Grading: Claudio Lusa
Animazione: Jacopo Galeazzo, Carlo Cendron, Stefano Bargellini e Lorenzo Viscomi
Effetti speciali: Claudio Lusa
Colonna Sonora: Amplitudo
DANONE
Milano, Porta Garibaldi, 2022. Migliaia di passanti camminano veloci, immersi nei loro pensieri, gli occhi fissi agli Smartphone.
La sfida, per chi lavora nel mondo della pubblicità, è far alzare loro lo sguardo. E mostrare qualcosa di indimenticabile, che avranno voglia di fotografare, condividere, raccontare.
Qualcosa di inaspettato, spiazzante, fuori dagli schemi. Qualcosa come il Video 3D OOH realizzato per lo yogurt Mix&Go di Activia, capace di catalizzare tutti gli sguardi al Ledwall più grande d’Europa.
L’obiettivo del gruppo Danone era valorizzare Activia e il prodotto Mix&Go, imprimendo nella memoria e rendendo riconoscibile la forma del vasetto. Essenziale la presenza fissa di logo e colori del brand, con una storia raccontata in modo semplice e diretto.
Il protagonista assoluto è il prodotto: gli ingredienti, iper realistici e perfettamente bilanciati, sono stati enfatizzati dalla tridimensionalità.
Essenziale la creazione studiata di un food appeal portato al massimo livello, grazie alla rappresentazione digitale della texture cremosa dello yogurt.
Output e risultati:
‐ Video 3D OOH trasmesso nel maxi‐ledwall di The Corner a Porta Garibaldi, Milano
‐ oltre 320.000 visitatori intercettati
‐ esplorazione di nuove frontiere della pubblicità
‐ coinvolgimento spontaneo degli utenti sui Social Network
Video Director e Motion designer lavora con Bluemotion specializzandosi nella regia di video in animazione 3D. Collabora con 3D Artist e altri professionisti per creare contenuti e animazioni di grande potenza visiva. Il risultato sono storie coinvolgenti ed emozionali, in linea con la visione e gli obiettivi del cliente. Costantemente alla ricerca di nuove soluzioni e idee per soddisfare la richiesta di realismo e impatto visivo, grazie alla sua passione per il mondo della produzione video e all’esperienza maturata nel campo della regia, insieme al team di Bluemotion è in grado di raggiungere risultati straordinari.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.