Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: DE FILO
Utente: Linificio e Canapificio Nazionale
Agenzia: NT Next – Evolving Communication
Casa di Produzione: NT Next – Evolving Communication
Casa di Post-Produzione: NT Next – Evolving Communication
Direzione Creativa: Michele Casarotto
Art Direction: Michele Casarotto
Graphic Design: Stefano Rota
Structural Design: Michele Casarotto e Giorgia Bartolomeo
Fotografia: Fabio Toschi
Elaborazione Digitale: Daniele F. Rossi e Giorgia Bartolomeo
Illustrazione: Stefano Rota
DE FILO, dal latino “in merito al filo”, è il concept che ha dato concretezza alla volontà del Linificio e Canapificio Nazionale di fare del 150° anniversario un’occasione per diffondere la cultura del lino e dell’industria tessile bergamasca all’esterno dell’azienda.
Un’idea che, come un filo appunto, si è srotolata in una serie di iniziative estremamente connesse l’una all’altra, dalla progettazione del nuovo marchio e dell’immagine coordinata all’ideazione di eventi e progetti speciali, definendo un sistema integrato che ha rappresentato l’azienda per l’intero anno.
Simbolo di maestria italiana e punto di riferimento internazionale per la filatura di lino e canapa di alta qualità, Linificio e Canapificio Nazionale è una delle più antiche realtà europee attive nella produzione del lino.
Nel 2023 questa eccellenza italiana ha celebrato il 150° anniversario con una serie di attività ed eventi aperti a tutto il territorio.
A partire dall’elemento centrale e distintivo del progetto, un’esposizione d’arte tessile e contemporanea allestita all’interno della sede aziendale, questa “visione culturale” ha contaminato i diversi appuntamenti del Linificio. La mostra DE FILO è stata infatti l’elemento portante degli eventi organizzati per lo storico compleanno: un open day aperto al pubblico, una giornata condivisa con i collaboratori interni e una dedicata agli stakeholder esterni.
Proprio in quest’ultima l’azienda ha espresso al meglio il legame con il territorio che la contraddistingue: gli oltre 150 ospiti hanno infatti potuto visitare l’esposizione e gli ambienti industriali per poi continuare la giornata nella Valle d’Astino, riserva naturale che ospita il campo di lino dell’azienda, e nell’omonimo monastero, uno degli edifici simbolo di Bergamo.
Il progetto, curato da NT Next nella sua totalità, dall’ideazione alla selezione delle opere esposte, fino alla cura degli eventi e della nuova immagine coordinata, ha saputo riunire diversi obiettivi: da un lato raccontare il Linificio, la sua storia, le sue innovazioni ma anche il suo sguardo orientato al futuro, dall’altro ripensare e riqualificare oltre 2.500 metri quadrati di spazi aziendali.
Due finalità che hanno trovato concretezza nella scelta di rendere l’azienda un vero e proprio touchpoint, aprendola al pubblico e accogliendo oltre 2.300 visitatori in 16 giornate selezionate.