Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: DE FILO

DE FILO

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Etico Sociale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: DE FILO
Utente: Linificio e Canapificio Nazionale
Agenzia: NT Next – Evolving Communication
Casa di Produzione: NT Next – Evolving Communication
Casa di Post-Produzione: NT Next – Evolving Communication
Direzione Creativa: Michele Casarotto
Art Direction: Michele Casarotto
Graphic Design: Stefano Rota
Structural Design: Michele Casarotto e Giorgia Bartolomeo
Fotografia: Fabio Toschi
Elaborazione Digitale: Daniele F. Rossi e Giorgia Bartolomeo
Illustrazione: Stefano Rota

Descrizione

DE FILO, dal latino “in merito al filo”, è il concept che ha dato concretezza alla volontà del Linificio e Canapificio Nazionale di fare del 150° anniversario un’occasione per diffondere la cultura del lino e dell’industria tessile bergamasca all’esterno dell’azienda.
Un’idea che, come un filo appunto, si è srotolata in una serie di iniziative estremamente connesse l’una all’altra, dalla progettazione del nuovo marchio e dell’immagine coordinata all’ideazione di eventi e progetti speciali, definendo un sistema integrato che ha rappresentato l’azienda per l’intero anno.

Simbolo di maestria italiana e punto di riferimento internazionale per la filatura di lino e canapa di alta qualità, Linificio e Canapificio Nazionale è una delle più antiche realtà europee attive nella produzione del lino.

Nel 2023 questa eccellenza italiana ha celebrato il 150° anniversario con una serie di attività ed eventi aperti a tutto il territorio.

A partire dall’elemento centrale e distintivo del progetto, un’esposizione d’arte tessile e contemporanea allestita all’interno della sede aziendale, questa “visione culturale” ha contaminato i diversi appuntamenti del Linificio. La mostra DE FILO è stata infatti l’elemento portante degli eventi organizzati per lo storico compleanno: un open day aperto al pubblico, una giornata condivisa con i collaboratori interni e una dedicata agli stakeholder esterni.

Proprio in quest’ultima l’azienda ha espresso al meglio il legame con il territorio che la contraddistingue: gli oltre 150 ospiti hanno infatti potuto visitare l’esposizione e gli ambienti industriali per poi continuare la giornata nella Valle d’Astino, riserva naturale che ospita il campo di lino dell’azienda, e nell’omonimo monastero, uno degli edifici simbolo di Bergamo.

Il progetto, curato da NT Next nella sua totalità, dall’ideazione alla selezione delle opere esposte, fino alla cura degli eventi e della nuova immagine coordinata, ha saputo riunire diversi obiettivi: da un lato raccontare il Linificio, la sua storia, le sue innovazioni ma anche il suo sguardo orientato al futuro, dall’altro ripensare e riqualificare oltre 2.500 metri quadrati di spazi aziendali.
Due finalità che hanno trovato concretezza nella scelta di rendere l’azienda un vero e proprio touchpoint, aprendola al pubblico e accogliendo oltre 2.300 visitatori in 16 giornate selezionate.

14°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Event System Identity
Agenzia
NT Next
Ci occupiamo di strategie di comunicazione e innovazione creando le condizioni per connettere tra loro persone, brand e oggetti. Partiamo dallo studio dei dati per poi sviluppare ogni touchpoint necessario attraverso i nostri ambiti di competenza: Branding, UX Design, Internet of Things, Web&Mob...
Credit
Michele Casarotto
Direttore strategico e creativo
NT Next
Ha conseguito la laurea magistrale in Communication Design presso il Politecnico di Milano con una tesi sul Design Strategico e la comunicazione aziendale di cui è stato relatore il Prof. Francesco Zurlo. Da più di 15 anni si occupa della direzione di strategie di comunicazione integrata e innovazione in ambito B2B, B2C e di valorizzazione territoriale sul piano turistico e culturale. La figura ha già all’attivo, tra le altre, la direzione creativa della strategia di comunicazione di Polti, Ratti, VisitBergamo, Consorzio Collio, Milan Bergamo Airport, Claypaky – Arri, Linificio e Canapificio Nazionale. Ha poi diretto e partecipato a progetti verticali per Haier Europe, Camera Nazionale della Moda Italiana, Consorzio Franciacorta, RDS, UniCredit e Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Dal 2010 tiene docenze nell’ambito del marketing a livello universitario. Ha partecipato alla fondazione di TEDx Bergamo.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione