Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Social Media” celebra le campagne più innovative e coinvolgenti realizzate sulle piattaforme social. Questo riconoscimento premia le strategie di social media marketing che spiccano per originalità, creatività e capacità di generare dialogo, interazione e conversioni in un ambiente digitale sempre più affollato.
Le iniziative possono includere, ma non sono limitate a, campagne su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok e altre piattaforme social, valutate per la loro efficacia nel raggiungere e superare gli obiettivi prefissati, sia in termini di engagement del pubblico che di risultati tangibili. I criteri di valutazione considerano l’approccio innovativo nella creazione di contenuti, l’utilizzo efficace delle caratteristiche specifiche di ciascuna piattaforma, l’engagement generato e l’impatto misurabile sulla percezione del brand e sulle performance di vendita.
Attraverso questo premio, il Premio Mediastar intende evidenziare l’importanza di una comunicazione autentica e coinvolgente sui social media, che sappia sfruttare al meglio le dinamiche delle piattaforme digitali per creare legami duraturi tra i marchi e la loro audience.
Progetto: Deliveroo Operazione Jalisse
Utente: Deliveroo Italy
Agenzia: Ribelli Digitali
Direzione Creativa: Pietro Verri
Graphic Design: Francesca Nicole Micalef
Social Media Manager: Silvia Montinaro
Social Media Strategist: Martina Bellani
Come può un brand che non è sponsor del Festival di Sanremo essere rilevante durante la kermesse più seguita (e blindata contrattualmente) dell’anno?
Essendo presente nelle conversazioni esattamente come lo è un duo che non è al Festival ma è sinonimo di Festival: i Jalisse.
Nel 2023 Deliveroo ha lanciato un’operazione social dal titolo “Le cose più buone sono quelle più scartate”: come i panini, i regali e appunto, i Jalisse che nel 2023 hanno raggiunto la cifra di 26 canzoni scartate.
Possibile che di 26 canzoni non ce fossero almeno 5 al livello di quelle che si sono sentite in questi 26 anni di Festival?
E appunto, anziché rifare per l’ennesima volta la loro hit “Fiumi di Parole”, durante le 5 giornate del Festival i Jalisse hanno cantato la top-5 delle loro canzoni scartate (di cui una inedita) inserendo dei codici sconto all’interno dei testi.
La band si è esibita in esclusiva dal vivo sui profili Instagram ufficiali di Deliveroo (@Deliveroo_Italy) e dei Jalisse (@Jalisse_official), ingaggiando le due community, con un reaction entusiaste e generando un buzz divertente sui social e sui media.
Con oltre un milione di visualizzazioni, i codici sconto sono andati tutti sold-out e, in occasione della serata finale, l’importo è stato di…26€.
Un’operazione che ha vanta anche “numerosi tentativi di imitazione” come si è visto nel festival appena trascorso.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nulla consectetur, tortor in iaculis iaculis, orci velit ultrices nulla, nec pellentesque metus erat a ligula. Donec sollicitudin, massa a commodo maximus, elit dui rutrum est, in tempor nunc tellus id nisi. Etiam rhoncus lobortis nunc et ultricies. Nullam maximus ac sem nec scelerisque. Etiam vestibulum euismod dolor, vitae molestie lacus sollicitudin a. Aliquam laoreet, dolor ultrices egestas vehicula, mauris justo vehicula ante, eu vestibulum augue ante vitae lorem. Maecenas fermentum, enim eu pellentesque consequat, justo nibh suscipit diam, eu vulputate metus ex ut libero. Aliquam vel nisi nec turpis fringilla euismod. Suspendisse potenti.
D’altronde sono un’art director, che vi aspettavate?
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.