Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: DEUTZ-FAHR BRAND IDENTITY
Utente: SDF – SAME DEUTZ-FAHR ITALIA SpA
Agenzia: Phoenix ADV
Casa di Post-Produzione: Fabio Brunello, Motion Desinger
Direzione Creativa: Andrea Cipriano
Art Direction: Andrea Cipriano
Copy: Federico Biglieri
Elaborazione Digitale: Fabio Brunello
DEUTZ-FAHR, marca di origine tedesca del gruppo SDF e player globale nella produzione di macchine agricole, intendeva valorizzare – anche nella comunicazione – lo spirito innovativo, globale e contemporaneo che l’ha sempre animata: dal design iconico delle sue macchine, firmato Giugiaro, alla realizzazione dello stabilimento più moderno d’Europa a Lauingen (D) – headquarter del Brand.
Attivando una prima fase di ascolto sensibile del brand, con interviste delle sue persone, degli stakeholder, dei “farmer” e dei principali dealers, sono stati ridefiniti i valori fondanti, il carattere e la personalità di un Brand che integra intelligenza razionale tedesca e genio creativo italiano.
Un “driver” unificante
Il primo passo è stata la stesura di un Brand Manifesto, capace di comunicare l’essenza del marchio, i suoi valori fondanti e le sue aspirazioni per il futuro. Basato sull’overarching concept “THERE’S A LAND”, il Manifesto interpreta THE LAND – la terra – come elemento narrativo fondante che raccorda molte significazioni: l’origine dell’azienda, le innovazioni dei prodotti e dei servizi, il rapporto con la sostenibilità fino ad arrivare alle tante diverse “terre” dei farmer.
Un sistema di comunicazione integrato.
Definita l’essenza del Brand è stato sviluppato un system di comunicazione il cui format concettuale e grafico declina i valori e l’identità di DEUTZ-FAHR in ogni sua espressione e introduce elementi fortemente disruptive in un mercato che presenta i suoi prodotti secondo stilemi estremamente conservativi e didascalici.
Tutti i touch point sono stati attivati in modo sistematico, dal company website alle comunicazioni di prodotto, dagli stand fieristici e gli eventi territoriali alle attività digitali.
Un logo rinnovato
Anche il logo DEUTZ-FAHR è stato oggetto di un restyling, per risuonare con un pubblico contemporaneo, valorizzarne l’iconicità e renderlo più fruibile nelle diverse piattaforme digitali e fisiche.
Un Video Manifesto
Il momento aggregante di questo lavoro è stata la traduzione del Brand Manifesto in un filmato istituzionale, presentato in anteprima ad Agritechnica 2023. Firmato da un nuovo claim – WHEREVER THERE’S A LAND – il film sancisce l’impegno per il futuro e la promessa di essere sempre al fianco di chi lavora la terra, non solo con i prodotti, ma alimentando un senso di comunità tra corpus aziendale, stakeholder e farmer che si riconoscono nei valori del marchio.
Deliverables
Il Progetto ha visto la luce nel 2023, ma è in corso di ampliamento e continua estensione ancora oggi.
In questa prima release è composto da diversi deliverables:
– Visual system Corporate e definizione format grafico di comunicazione
– Brand Book
– Campagne di lancio nuovi prodotti (print, video e display ads)
– Nuova piattaforma online website in 11 lingue
– Manifesto di Marca (video)
– Vestizione stand Agritechnica
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.