Progetto: Dhyāna Natural Leaf Tea
Utente: Dhyana
Agenzia: YAK Agency
Direzione Creativa: Giovanni Cecolin
Art Direction: Alvise Palma
Fotografia: Anna Frison, Rocco Paladino
Intervento creativo
Ideazione di 2 formati di packaging (prodotto sfuso e filtri) per un nuovo brand di tè a foglia intera e tisane naturali premium quality a partire dalla linea stilistica studiata da YAK Agency, che si è occupata dello studio del posizionamento e dell’immagine del brand, compresa la scelta del font, della creazione del logo e del naming, della comunicazione digital, dello sviluppo dell’ecommerce.
Obiettivi
– Essere in linea con i valori di sostenibilità e naturalezza del brand.
– Far percepire il valore e il posizionamento alto del prodotto.
– Far emergere la differenza fra le diverse linee e paesi di provenienza, peculiarità del brand.
Approccio strategico
Sulla base dello studio del posizionamento del brand e degli obiettivi, per la realizzazione del packaging si è agito su diversi fronti.
– Materiali: tutti i materiali utilizzati (tranne la zip della busta per il prodotto sfuso) sono riciclabili e compostabili. Filtri piramidali realizzati senza colla con materiale biodegradabile e compostabile (PLA); sacchetto contenente i filtri compostabile; scatole esterne e buste riciclabili nella carta.
– Formato: per distinguersi dai prodotti GDO, per il prodotto in filtri è stato studiato un formato verticale, facile da maneggiare e riporre, che ricorda pack usati in settori quali quello cosmetico. Per il prodotto sfuso è stato studiato un pack salvafreschezza.
– Tecnica: un’artista appositamente selezionata ha realizzato un acquerello per ogni prodotto delle linee Single Origin e Special Blends. L’arte applicata ai pack evidenzia la differenza rispetto alle produzioni industriali, quindi l’unicità e la preziosità del prodotto.
– Soggetto: per veicolare la naturalezza del prodotto, per le linee Single Origin e Special Blends – il cui plus è dato dai paesi di provenienza – si è scelto di rappresentare paesaggi e coltivazioni ispirati ai luoghi di origine dei prodotti: India, Nepal, Sri Lanka. A ogni paese corrisponde un colore caratterizzante: toni freddi-Nepal, toni “green”-Sri Lanka, toni caldi- India. Per la linea Dhyāna Classics, il cui plus è dato dalla varietà di miscele, è stata scelta una texture totale a tratto acquerello che richiama venature di elementi naturali. Le info relative a origine, linea e qualità sono bilanciate sul fronte dei pack.
Tecniche utilizzate: acquerello ed elaborazione grafica a computer.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.