I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Diabete Falsi Miti
Utente: Theras
Società di Consulenza: NEWU
Strategia: NEWU
Ideazione: NEWU
Produzione: NEWU
Coordinamento: NEWU
Descrizione
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete e del mese di novembre ad essa dedicato, NEWU offre una comunicazione chiara e trasparente sui falsi miti che nel tempo si sono generati su questa malattia partendo da un obiettivo: sensibilizzare e informare le persone, promuovendo una maggiore consapevolezza spiegando quali sono i falsi miti e gli stereotipi che nel tempo si sono generati su questa malattia, attraverso frasi dal TOV provocatorio e ironico.
Idea creativa
L’innovativa campagna ATL ha trasformato la frustrazione dei malati in chiave positiva. I poster, con QR code unito alla landing page su Theras, hanno permesso agli utenti di informarsi, personalizzando il proprio poster e rendendoli protagonisti.
Insight e strategia
L’idea prevedeva la totale immedesimazione nell’ascoltare e comprendere le persone diabetiche.
L’insight di questa campagna nasce da numerose conversazioni svolte da NEWU in circa un mese con chi convive con il diabete, insieme a medici diabetologi e genitori di bambini e adolescenti affetti da questa malattia. Il dialogo diretto e immediato con chi vive quotidianamente il diabete ha permesso a NEWU di comprendere la necessità di creare una campagna di awareness sviluppando una creatività mirata e autentica che è riuscita a colpire anche le persone che ancora con conoscono appieno questa malattia.
Pianificazione
La CTA di creare il proprio poster e invitare le proprie community a fare altrettanto è stata diffusa sui 1500 poster affissi in 11 capoluoghi italiani e condivisa da 10 influencer volontari che hanno sostenuto l’attività sui principali social network come Instagram, Facebook e Tik Tok, per ingaggiare un target più ampio possibile.
Risultati e KPI
+100.000 reach sui social media
+80% UGC su IG
+150 users ingaggiati sulla piattaforma in soli 3 giorni
+150 poster creati in soli 3 giorni
+5000 Earned Media online-offline
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.