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Finalisti: Diabete Falsi Miti

Diabete Falsi Miti

Premi
Primo Classificato No Profit

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

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Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Diabete Falsi Miti
Utente: Theras
Società di Consulenza: NEWU
Strategia: NEWU
Ideazione: NEWU
Produzione: NEWU
Coordinamento: NEWU

Descrizione

Descrizione
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete e del mese di novembre ad essa dedicato, NEWU offre una comunicazione chiara e trasparente sui falsi miti che nel tempo si sono generati su questa malattia partendo da un obiettivo: sensibilizzare e informare le persone, promuovendo una maggiore consapevolezza spiegando quali sono i falsi miti e gli stereotipi che nel tempo si sono generati su questa malattia, attraverso frasi dal TOV provocatorio e ironico.

Idea creativa
L’innovativa campagna ATL ha trasformato la frustrazione dei malati in chiave positiva. I poster, con QR code unito alla landing page su Theras, hanno permesso agli utenti di informarsi, personalizzando il proprio poster e rendendoli protagonisti.

Insight e strategia
L’idea prevedeva la totale immedesimazione nell’ascoltare e comprendere le persone diabetiche.
L’insight di questa campagna nasce da numerose conversazioni svolte da NEWU in circa un mese con chi convive con il diabete, insieme a medici diabetologi e genitori di bambini e adolescenti affetti da questa malattia. Il dialogo diretto e immediato con chi vive quotidianamente il diabete ha permesso a NEWU di comprendere la necessità di creare una campagna di awareness sviluppando una creatività mirata e autentica che è riuscita a colpire anche le persone che ancora con conoscono appieno questa malattia.

Pianificazione
La CTA di creare il proprio poster e invitare le proprie community a fare altrettanto è stata diffusa sui 1500 poster affissi in 11 capoluoghi italiani e condivisa da 10 influencer volontari che hanno sostenuto l’attività sui principali social network come Instagram, Facebook e Tik Tok, per ingaggiare un target più ampio possibile.

Risultati e KPI
+100.000 reach sui social media
+80% UGC su IG
+150 users ingaggiati sulla piattaforma in soli 3 giorni
+150 poster creati in soli 3 giorni
+5000 Earned Media online-offline

10°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Esterna
CATEGORIA
No Profit
Agenzia
NEWU
The consulting firm offering strategic & creative advice in communication, marketing & business with a phygital approach
Credit
Luca Cappellini
Customer Experience Manager
NEWU
Ricopre il ruolo di Customer Experience Manager di Theras, azienda biomedicale italiana, specializzata in patologie croniche, come il diabete, che ha l’obiettivo di creare una nuova cultura della cura. È responsabile del brand, della comunicazione e del comparto digital del Gruppo, compresi i servizi per le persone che si affidano alle loro tecnologie. È Laureato Magistrale in Scienze Internazionali all’Università di Bologna, di cui oggi è membro dell’associazione Alumni.
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