Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Diari di Archeologia
Utente: Parco Archeologico di Paestum e Velia
Agenzia: Postilla
Concept Design: Mauro Paoletta e Irene Campagna
Social Media Strategist: Luigi Iannone
Copy Strategist: Anna Ciao
Graphic Design: Federica Caso
Video Maker: Simone Scarpa
“DIARI DI ARCHEOLOGIA”, LA LINEA SOCIAL DI DIVULGAZIONE CULTURALE PER IL PARCO ARCHEOLOGICO DI PAESTUM E VELIA
Diari di Archeologia è la rubrica social di taglio documentaristico dedicata all’approfondimento del patrimonio artistico-culturale del Parco Archeologico di Paestum e Velia. La linea editoriale si propone di trasportare gli spettatori in una visita digitale del Parco accompagnati da esperti, archeologi, addetti ai lavori e dalla Direttrice Tiziana D’Angelo, nelle vesti di divulgatore e comunicatore coinvolgente e appassionato.
Ciascuno degli episodi racconta in pochi minuti, con un linguaggio semplice ma autorevole e attraverso un editing che asseconda le logiche dei canali social, le aree archeologiche, le diverse sezioni del Museo Nazionale di Paestum, i reperti che custodisce, le sessioni di scavo, le operazioni di monitoraggio e manutenzione e le scoperte più recenti.
Il pubblico social del Parco viene così stimolato, sia dalle immagini evocative che dalle suggestioni trasmesse dai protagonisti dei Diari, a fare anche esperienza dal vivo della bellezza senza tempo del patrimonio pestano.
I risultati della rubrica sui social testimoniano il successo di contenuti che combinano fruibilità e divulgazione storico-scientifica: in soli tre mesi, i 5 contenuti pubblicati finora hanno totalizzato circa 2.300.000 visualizzazioni tra Facebook, Instagram e Youtube, con circa 21.300 reactions e oltre 2.400 condivisioni. Tutti i Diari sono stati accompagnati dalla ricezione entusiastica del pubblico, che si è espresso con numerosi commenti positivi. Questi numeri si sono tradotti anche in una maggiore notorietà del Parco, che nel 2023 ha superato i 500.000 visitatori annui, in crescita del 30% rispetto al 2022.
Postilla si occupa da oltre sei anni di comunicazione pubblica, politica e di prodotto. Creatività, pensiero strategico e approccio analitico convergono per offrire servizi di branding, positioning, digital marketing, visual, content e web design improntati all’innovazione che coinvolgono enti, imprese e organizzazioni. Attraverso la concretezza del proprio lavoro, Postilla ambisce a costruire profonde connessioni tra brand e persone per creare valore e per innescare e favorire il cambiamento positivo nella società.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.