Da oltre 20 anni DKC è presente sul mercato come solida ed efficiente realtà nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni che vanno dalla protezione cavi alla trasmissione, allo storage e al controllo dell’energia. Ma ciò che rende speciale quest’azienda è il percorso che l’ha portata al successo. La storia del Gruppo DKC inizia nel 1998 a Tver, in Russia, quando con due linee di tubo corrugato partono le prime produzioni. L’idea nasce e viene e portata avanti da un ristretto gruppo di persone con ridotte risorse finanziarie. Negli anni successivi seguono, in rapida sequenza, altre linee produttive, tra cui i canali in materiale plastico e la canalizzazione metallica; lo sviluppo è rapido e ciò consente di crescere molto velocemente nel paese. L’inarrestabile crescita, da un limitato capitale iniziale fino a oltre 400 milioni di euro di fatturato, descrive il successo conquistato passo dopo passo da DKC, azienda che oggi vanta 3.700 persone, quasi 300.000 metri quadrati tra reparti produttivi e magazzini, 30 milioni di euro/anno di investimenti. Su queste solide radici il Gruppo DKC volge lo sguardo verso il futuro dell’energia e della sostenibilità . L’IDEA: La situazione imprevista ha bloccato molte fiere ed eventi, tra cui gli eventi aziendali di grandi dimensioni e impatto che DKC ha da sempre tenuto per i propri clienti installatori, distributori, agenzie e collaboratori. In questo particolare periodo di forti limitazioni, dove fisicamente non è possibile presenziare alle fiere di settore, una delle 9 aree dell’Agenzia Inside exhibition ha cucito su misura il format evento in streaming online, superando le barriere fisiche, coinvolgendo e raggiungendo i clienti DKC in Italia e nel mondo. Tale linea è stata sposata in pieno da DKC che fonda il suo successo sul pensiero per cui le crisi non debbano necessariamente limitare i piani strategici di un’impresa, ma possano invece offrire opportunità di sviluppo . Un principio che da sempre segue anche Inside e che l’ha costantemente portata a ottenere grandi risultati, proprio come il progetto sviluppato per lo spettacolo che ha raccontato il passato, il presente e il futuro di DKC. Una vera e propria narrazione della storia di DKC dall’ Italia alla Russia e dalla Russia al mondo e dei suoi principi fondanti quali l’Italianità , la squadra, l’innovazione, l’integrazione di nuove realtà aziendale e conservazione del know how acquisito. In una parola internazionalizzazione al contrario. OBIETTIVI: Coinvolgimento e coltivazione del rapporto con i clienti attuali, per il miglioramento del servizio e l’informazione sulle innovazioni realizzate da DKC verso il futuro dell’energia e dell’innovazione. Lead generation, per l’attrazione di nuovi potenziali clienti, da aggiornare e informare sulle potenzialità dei prodotti DKC e relativi servizi. Comunicazione interna, per migliorare il passaggio di informazioni fra diversi gruppi coinvolti, condividere le innovazioni e stimolare le esperienze trasversali fra i vari team aziendali, dalle vendite all’assistenza. Superamento delle barriere fisiche date dalla situazione contingente al fine di coinvolgere i propri clienti attuali e potenziali. Momento di sintesi di un percorso di oltre 20 anni per i fondatori, azionisti, stakeholder principali e lo staff interno. Non solo un punto di arrivo ma un trampolino di lancio per il futuro. 400-500 inviti. DESIDERATA DEL CLIENTE: Attese 250 persone partecipanti 100 distributori 50 collegamenti da agenzie attuali e nuove 50 giornalisti e prescritto 50 utilities + nuovi contatti curiosi Piattaforma in grado di supportare 500 persone connesse Evento aperto Prevedere intrattenimento durante l’evento Chat per domande live Valutare la possibilità di utilizzare uno studio televisivo preallestito. L’EVENTO IN SINTESI: L’agenzia ha assistito DKC nella preparazione di tutti i materiali di comunicazione in cui il concept creativo dell’evento è stato declinato, a partire da una grafica e colori E un logo appositamente studiato per l’evento. È stata inoltre strutturata una imponente attività di scouting per la location e i partners che hanno contribuito al successo dell’evento, dal narratore, al regista, ai servizi tecnologici. Fondamentale è stata l’attività di promozione dell’evento, costituita da una campagna a 360 gradi online e offline. Il percorso di oltre 6 mesi, dalla start up allo sviluppo, alla finalizzazione il giorno dell’evento (18 Marzo 2021 dalle ore 16 alle ore 17.30) fino al follow up è stato curato da un team ad hoc che ha assistito il cliente in ogni singolo passaggio. LA PROPOSTA: Considerando gli obiettivi che il cliente desiderava perseguire, la durata e i contenuti previsti, è stato strutturato un evento di forte impatto, pensato per essere un vero e proprio spettacolo dall’inizio alla fine, dalla celebrazione della storia dell’azienda alle sue ambizioni per il futuro. Gli attori sulla scena? I protagonisti del passato, presente e futuro di DKC Fondamentale il coinvolgimento di un vero e proprio narratore, una figura istrionica, un volto noto e riconoscibile. Per questo, l’evento è stato presentato come un vero e proprio racconto, dell’azienda, delle sue ambizioni e dei traguardi raggiunti. Non solo la conduzione, ma anche la gestione «tecnica» dell’evento – luci, musiche, scenografie – seguendo un filo logico e narrativo, un vero e proprio concept riconoscibile in tutti i dettagli. Una figura fondamentale è stata quella di un regista-direttore artistico, di stampo televisivo, in grado di assicurare un prodotto di qualità e un evento di eccellenza, capace di mantenere elevati attenzione e coinvolgimento. Non ultimo l’inserimento di un ospite di eccezione del mondo dell’energia, dell’innovazione e esperto in materia, una figura di opinionista noto per la sua conoscenza del settore e la capacità divulgativa e narrativa.