Progetto: Dolcezza q.b.
Utente: Eridania Italia
Agenzia: Xplace
Direzione Creativa: Carla Palma
Graphic design: Claudia Norscini
Social Media Strategist: Martina Luca
La campagna “Dolcezza q.b.” di Eridania su TikTok ha mirato a conquistare la Gen Z, utilizzando un linguaggio fresco e autentico per dialogare su un tema delicato come quello dello zucchero. Consapevoli delle percezioni negative associate a questo ingrediente, specialmente tra i giovani attenti alla salute e alla sostenibilità, abbiamo lavorato per ridefinirne l’immagine. L’obiettivo era alleggerire il discorso, presentando lo zucchero come un elemento di dolcezza moderata e di momenti speciali, senza banalizzarne l’importanza.
Attraverso un approccio creativo e non convenzionale, la campagna ha trasformato l’immagine del prodotto, utilizzando le bustine di zucchero come oggetti inaspettati, come strumenti musicali o preservativi, creando contenuti ironici e coinvolgenti. I video, accompagnati da jingle ad hoc con il nome del brand, hanno puntato su tecniche di astrazione e storytelling per rendere l’esperienza condivisibile e memorabile per il target.
I risultati sono stati oltre 12 mila follower e quasi 19 milioni di visualizzazioni, ma soprattutto un elevato livello qualitativo di interazioni. I feedback degli utenti hanno evidenziato apprezzamento per la creatività e l’innovazione, confermando la capacità della campagna di affrontare con successo un tema complesso e di instaurare un dialogo efficace con il pubblico giovane, consolidando la presenza di Eridania su TikTok come brand contemporaneo e rilevante.
Laureata in design, Claudia Norscini adora la montagna, la musica e ascoltare storie. Le piace prestare attenzione ai particolari e annotare continuamente idee nel suo taccuino. Lavora per Xplace Digital Agency da 7 anni e si occupa di grafica, foto e video making. Questo lavoro le permette di confrontarsi con realtà diverse e soprattutto di aggiornarsi continuamente sul mondo social e le ultime tendenze. Inoltre, è un’ottima palestra per tenere sempre allenata la creatività.
Laureata con lode in Economia Internazionale e Marketing all’Università Politecnica delle Marche, Carla Palma fa della determinazione il suo cavallo di battaglia. Da sempre portata a ragionare per obiettivi e risultati, questo approccio mentale risulta fondamentale quando deve coordinare e gestire il lavoro di più persone come coppie creative o team professionali. La sua propensione al risultato non le impedisce di prendersi cura anche dell’aspetto relazionale che unito al suo interesse per la psicologia, alla passione per il viaggio e al desiderio di scoprire e comunicare con culture differenti, l’hanno portata a impegnarsi in prima linea in diversi progetti europei. Da 7 anni ricopre il ruolo di Team Leader presso la Xplace Digital Agency seguendo e portando a termine progetti come social media strategy, concorsi, e-commerce strategy, spot TV e video strategy per importanti brand nazionali e internazionali.