CONDIVIDI
Finalisti: Dolcezza q.b.

Dolcezza q.b.

Premi
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Dolcezza q.b.
Utente: Eridania Italia
Agenzia: Xplace
Direzione Creativa: Carla Palma
Graphic design: Claudia Norscini
Social Media Strategist: Martina Luca

Descrizione

La campagna “Dolcezza q.b.” di Eridania su TikTok ha mirato a conquistare la Gen Z, utilizzando un linguaggio fresco e autentico per dialogare su un tema delicato come quello dello zucchero. Consapevoli delle percezioni negative associate a questo ingrediente, specialmente tra i giovani attenti alla salute e alla sostenibilità, abbiamo lavorato per ridefinirne l’immagine. L’obiettivo era alleggerire il discorso, presentando lo zucchero come un elemento di dolcezza moderata e di momenti speciali, senza banalizzarne l’importanza.

Attraverso un approccio creativo e non convenzionale, la campagna ha trasformato l’immagine del prodotto, utilizzando le bustine di zucchero come oggetti inaspettati, come strumenti musicali o preservativi, creando contenuti ironici e coinvolgenti. I video, accompagnati da jingle ad hoc con il nome del brand, hanno puntato su tecniche di astrazione e storytelling per rendere l’esperienza condivisibile e memorabile per il target.

I risultati sono stati oltre 12 mila follower e quasi 19 milioni di visualizzazioni, ma soprattutto un elevato livello qualitativo di interazioni. I feedback degli utenti hanno evidenziato apprezzamento per la creatività e l’innovazione, confermando la capacità della campagna di affrontare con successo un tema complesso e di instaurare un dialogo efficace con il pubblico giovane, consolidando la presenza di Eridania su TikTok come brand contemporaneo e rilevante.

20°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Social media
CATEGORIA
Corporate Content
Agenzia
Xplace – Digital Agency
Creiamo esperienze che connettono i brand alle persone per realizzare i loro desideri. #HumanFirst Perché lo facciamo? Non esistono i brand e i consumatori, esistono le persone e il rapporto che s’instaura fra di loro. Un rapporto biunivoco in cui i desideri di entrambi vengono soddisfatti e in cui ...
Credit
Martina Luca
Head of Digital Strategy
Xplace – Digital Agency
Martina Luca è Head of Digital Strategy in Xplace, dove guida progetti di comunicazione integrata con un approccio che unisce creatività, visione strategica e analisi dei dati.
Con oltre 15 anni di esperienza nel mondo della comunicazione, ha costruito un percorso trasversale che spazia dal teatro professionistico al giornalismo, dalla UX al software design. Ha diretto la redazione giornalistica del Musicultura Festival, il principale concorso della canzone d’autore italiana, e ha ricevuto riconoscimenti come il Premio Leo Birzoli e il Summa cum laude dell’Università di Macerata.
Oggi sviluppa strategie creative basate su insight concreti, che trovano spazio tanto online quanto nel mondo “reale”. Ogni progetto è costruito per essere coerente, misurabile e centrato sulle persone, con un equilibrio costante tra dati, visione e creatività.
Mostra di più
Laura Montanari
Contente Manager
Xplace – Digital Agency
Narratrice seriale travestita da professionista del digitale, Laura riversa nel suo lavoro la passione per la storia, l’arte, il cinema e la letteratura: così ogni brand diventa un personaggio, ogni post una scena, ogni contenuto un racconto da narrare.
L’ordine è il suo miglior amico (ma non è della vergine), il rancore nei confronti dei bug di Meta non la lascia mai (infatti è del cancro). Ama le storie che sanno emozionare, anche quando durano solo 15 secondi. E sì, crede che la giusta punteggiatura possa salvare più di una campagna.
Consegue la laurea triennale in Culture e Tecniche del Costume e della Moda e quella magistrale in Scienze della Comunicazione. Muove i primi passi nel mondo del lavoro con un piede nel digitale e l’altro nei CMS, poi scala i ruoli del team Content in un’agenzia di Parma. Dal 2022 è in Xplace nel ruolo di Content Manager: qui dà voce ai brand e forma ai piani editoriali destreggiandosi con creatività tra brief e deadline.
Mostra di più
Claudia Norscini
Grafica, foto e video making
Xplace – Digital Agency

Laureata in design, Claudia Norscini adora la montagna, la musica e ascoltare storie. Le piace prestare attenzione ai particolari e annotare continuamente idee nel suo taccuino. Lavora per Xplace Digital Agency da 7 anni e si occupa di grafica, foto e video making. Questo lavoro le permette di confrontarsi con realtà diverse e soprattutto di aggiornarsi continuamente sul mondo social e le ultime tendenze. Inoltre, è un’ottima palestra per tenere sempre allenata la creatività.

Mostra di più
Carla Palma
Team Leader
Xplace – Digital Agency

Laureata con lode in Economia Internazionale e Marketing all’Università Politecnica delle Marche, Carla Palma fa della determinazione il suo cavallo di battaglia. Da sempre portata a ragionare per obiettivi e risultati, questo approccio mentale risulta fondamentale quando deve coordinare e gestire il lavoro di più persone come coppie creative o team professionali. La sua propensione al risultato non le impedisce di prendersi cura anche dell’aspetto relazionale che unito al suo interesse per la psicologia, alla passione per il viaggio e al desiderio di scoprire e comunicare con culture differenti, l’hanno portata a impegnarsi in prima linea in diversi progetti europei. Da 7 anni ricopre il ruolo di Team Leader presso la Xplace Digital Agency seguendo e portando a termine progetti come social media strategy, concorsi, e-commerce strategy, spot TV e video strategy per importanti brand nazionali e internazionali.

Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
Alchimia ADI Museum
11/11/2025
Johnny Depp arriva in Italia con Deodato Arte e il suo universo visivo tutto da scoprire
11/07/2025
INTERSECTIONS
11/06/2025
AMERICANA
11/05/2025
ANNI 80 ANNI
11/05/2025
61° Wildlife Photographer of The Year
11/05/2025
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXX Edizione
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione