Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Domande Scomode

Domande Scomode

Premi
Primo Classificato Etico Sociale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Domande Scomode @School
Utente: Lines e Tampax
Agenzia: La Fabbrica
Casa di Produzione: Melazeta
Direzione Creativa: Marco Smiroldo e Jessica Camisasca
Concept Design: Federica Marie Carenini
Structural Design: Manuel Manzini
Graphic Design: Andrea Felicioni
Software Development: Manuel Manzini e Mirko Masi
Human Computer Interactive: Andrea Felicioni
Usability: Federica Marie Carenini

Descrizione

Il progetto Domande Scomode @School, promosso da Lines e Tampax, si rivolge a preadolescenti e adolescenti dai 12 ai 17 anni con l’obiettivo di promuovere l’autoconsapevolezza, il rispetto di sé e degli altri e la costruzione di relazioni affettive paritarie attraverso una corretta informazione relativa ai temi della salute intima, mentale e sessuale grazie al dialogo con adulti esperti di riferimento (ginecologi, andrologi, psicologi) che aiutano i giovani a crescere serenamente e in modo più consapevole. Il sito web è stato progettato per parlare direttamente agli studenti e dare rispondere sicure al crescente bisogno di risposte che nascono dall’evolversi delle relazioni tra ragazze e ragazzi: curiosità , dubbi e problemi che interessano il momento delicato del passaggio da relazioni amichevoli a relazioni fisiche e affettive. E nel perseguire questi importanti obiettivi educativi contribuisce a contrastare gli stereotipi di genere. Struttura del sito Il cuore del sito è la sezione DIECI STORIE PER TE, che propone dieci episodi di una sit-com che vede protagonisti giovani adolescenti nell’età delle prime, urgenti, domande scomode . Il taglio narrativo adottato cattura l’attenzione proponendo situazioni reali in modo leggero e divertente: ogni episodio fa emergere con naturalezza una domanda, propone prime riflessioni nate dall’esperienza e sensibilità dei giovani protagonisti, crea il bisogno di un approfondimento di contenuti e di una risposta esperta. La narrazione è alternata a test-gioco che consolidano la comprensione delle informazioni e orientano alla scelta consapevole dei comportamenti di rispetto reciproco che l’iniziativa vuole che ragazze e ragazzi pratichino nella vita reale. Segue la sezione PARLIAMONE, un glossario completo con spiegazioni precise e puntuali dei termini chiave del progetto. Infine, vi è la sezione HELP, uno spazio dove in modo anonimo gli utenti possono fare domande per ricevere risposte affidabili da figure specializzate.

10°
Posizione
XXVI Edizione
2022
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Internet
CATEGORIA
Etico Sociale
Agenzia
La Fabbrica
Realizziamo in Italia e a livello internazionale progetti di corporate e brand reputation che hanno come caratteristica fondante la prospettiva educativa e valoriale. Aiutiamo le aziende a costruire strategie di marketing e comunicazione innovative e originali, rivolte sia ai pubblici interni che a ...
Credit
Federica Marie Carenini
Cultural Event Production
La Fabbrica
Ex ginnasta agonista e poliglotta nata nel 1994, per La Fabbrica gestisce progetti educativi multilingue. Con alle spalle una formazione da Scuola Interpreti e Traduttori con specializzazione in Comunicazione, oggi si interessa fortemente di movimenti per i diritti civili e in particolare della questione di genere: investigare i rapporti di potere tra maschile e femminile su base storica, sociale e culturale al fine di trovare soluzioni per un benessere diffuso. Per lei educare significa infatti rendere accessibili non solo informazioni, ma anche pratiche e comportamenti che possano portare a una reale trasformazione, e sono convinta che la scuola sia uno dei canali da cui è necessario da cui partire. Ama la birra e punzecchiare su temi scomodi in modo gentile e propositivo.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione