I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Domande Scomode @School
Utente: Lines e Tampax
Agenzia: La Fabbrica
Casa di Produzione: Melazeta
Direzione Creativa: Marco Smiroldo e Jessica Camisasca
Concept Design: Federica Marie Carenini
Structural Design: Manuel Manzini
Graphic Design: Andrea Felicioni
Software Development: Manuel Manzini e Mirko Masi
Human Computer Interactive: Andrea Felicioni
Usability: Federica Marie Carenini
Il progetto Domande Scomode @School, promosso da Lines e Tampax, si rivolge a preadolescenti e adolescenti dai 12 ai 17 anni con l’obiettivo di promuovere l’autoconsapevolezza, il rispetto di sé e degli altri e la costruzione di relazioni affettive paritarie attraverso una corretta informazione relativa ai temi della salute intima, mentale e sessuale grazie al dialogo con adulti esperti di riferimento (ginecologi, andrologi, psicologi) che aiutano i giovani a crescere serenamente e in modo più consapevole. Il sito web è stato progettato per parlare direttamente agli studenti e dare rispondere sicure al crescente bisogno di risposte che nascono dall’evolversi delle relazioni tra ragazze e ragazzi: curiosità , dubbi e problemi che interessano il momento delicato del passaggio da relazioni amichevoli a relazioni fisiche e affettive. E nel perseguire questi importanti obiettivi educativi contribuisce a contrastare gli stereotipi di genere. Struttura del sito Il cuore del sito è la sezione DIECI STORIE PER TE, che propone dieci episodi di una sit-com che vede protagonisti giovani adolescenti nell’età delle prime, urgenti, domande scomode . Il taglio narrativo adottato cattura l’attenzione proponendo situazioni reali in modo leggero e divertente: ogni episodio fa emergere con naturalezza una domanda, propone prime riflessioni nate dall’esperienza e sensibilità dei giovani protagonisti, crea il bisogno di un approfondimento di contenuti e di una risposta esperta. La narrazione è alternata a test-gioco che consolidano la comprensione delle informazioni e orientano alla scelta consapevole dei comportamenti di rispetto reciproco che l’iniziativa vuole che ragazze e ragazzi pratichino nella vita reale. Segue la sezione PARLIAMONE, un glossario completo con spiegazioni precise e puntuali dei termini chiave del progetto. Infine, vi è la sezione HELP, uno spazio dove in modo anonimo gli utenti possono fare domande per ricevere risposte affidabili da figure specializzate.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.