Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Donne.it 2022
Utente: site By site
Agenzia: site By site
Concept Design: Aurora Zotto
Structural Design: Aurora Zotto
Usability: Aurora Zotto
Chi è il cliente
Donne.it, la prima community digitale dedicata alle donne pronte ad essere plurale collettivo. Estensione di Associazione Federcasalinghe – Obiettivo Famiglia, si pone come spazio digitale in cui le idee diverse si incontrano, il luogo nel quale la comunità cresce, si informa e si realizza come l’espressione di una nuova coniugazione al femminile. Lo spirito dell’informazione e il valore dell’approfondimento si incontrano per dare vita ad un progetto editoriale in cui il punto di vista è plurale.
L’obiettivo è di aggregare sempre più donne all’interno della community e farle aderire al progetto
Strategia
Per miglioreare il posizionamento del blog donne.it abbiamo realizzato un Ped elaborato a quattro mani tra SEO e ADV per intercettare gli argomenti di tendenza, quelli che sono interessanti da approfondire e quello che potrebbe essere utile al pubblico di lettrici e lettori per districarsi in vari ambiti quotidiani, spaziando in diverse rubriche, settori e contenuti di tipo informativo.
Esecuzione
Per donne.it svolgiamo diverse attività che concorrono al miglioramento delle prestazioni del blog:
– Analisi di parole chiave lato ADV e SEO
– Analisi di topic trend
– Elaborazione di contenuti testuali e infografiche videografiche ad hoc
– Diffusione dei contenuti su molteplici canali (social, blog)
– Partnership a eventi progetti associazioni di caratura nazionale (WomanX Impact, Onco Beauty, TedX Cortina tra i principali)
Risultati
L’organico nel 2022 è la prima fonte di traffico al sito, con una percentuale del 43% di utenti e sessioni.
Dopo la messa online del sito, avvenuta a ottobre 2019, il canale Organic Search ha continuato a crescere in modo costante, fino ad ottenere un aumento esponenziale del numero di sessioni Y to Y (ottobre 2021 ottobre 2022 +93% di sessioni rispetto all’anno precedente). Sono cresciute esponenzialmente anche il numero di kwds posizionate (oltre 14k), di cui 578 in posizione 1-3.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.