Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Dove vuoi, con Uber: OOH Campaign

Dove vuoi, con Uber: OOH Campaign

Premi
Secondo classificato sezione Esterna

Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Esterna” premia le iniziative di pubblicità esterna che, per la loro straordinaria creatività, innovazione e capacità di catturare l’attenzione, si sono classificate immediatamente dopo il vincitore. Questo riconoscimento valorizza billboard, affissioni, pubblicità su mezzi di trasporto e installazioni urbane che eccellono nell’arte di comunicare efficacemente in contesti esterni, dimostrando un’eccezionale abilità nel coinvolgere il pubblico e nel trasmettere messaggi chiari e impattanti.

I criteri di valutazione per questo premio includono l’impatto visivo, l’originalità del design, l’integrazione creativa con l’ambiente circostante, e l’efficacia comunicativa. Un’attenzione speciale viene data alle campagne che utilizzano soluzioni innovative per superare le sfide dell’ambiente esterno e che riescono a creare un dialogo significativo con il pubblico attraverso l’uso creativo dello spazio urbano.

Questo premio evidenzia l’importanza della pubblicità esterna come potente canale di comunicazione, capace di trasformare spazi ordinari in straordinarie esperienze visive e narrative. Il Secondo Classificato dimostra un eccellente livello di creatività e un impegno verso l’eccellenza nel campo della pubblicità esterna, stabilendo standard elevati per l’industria e offrendo ispirazione per future campagne innovative.

Mostra
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Esterna

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Dove vuoi, con Uber: OOH Campaign
Utente: Uber Italy
Agenzia: Curve Creative Studio
Direzione Creativa: Luciano Aiello e Marco Gallo
Art Direction: Luciano Aiello
Creative Strategist: Erica Cariello
Copy: Erica Cariello e Lucia Moschella
Graphic & Motion design: Chiara Chinaglia
Media Agency: Mediacom
Photo: Lardo Studio

Descrizione

Uber Campaign ‘Dove vuoi’
Il Digital Out Of Home di Uber a Roma e Milano

Bloccati nel traffico di Roma o Milano, dopo aver cercato parcheggio per un’ora, maledicendoci per aver preso l’auto; sul bus in ritardo di 10 minuti, che ci farà arrivare mezz’ora dopo; in ritardo per una festa a sorpresa, a cui arriveremo dopo il “Sorpresa!”. Scenari per nulla inconsueti ma tipici della viabilità italiana, così scadente da farci spesso cambiare programma o rinunciare a qualcosa.

La campagna ‘Dove vuoi con Uber’ parte da questo insight: tutte le rinunce a cui ci costringe la vita in città, anche quando quel che più ci servirebbe sarebbe una pausa pranzo, qualcuno che ci accompagni per delle commissioni o un driver che ci riporti a casa in sicurezza dopo una serata che non vogliamo perdere.

Il Digital Out Of Home ‘Dove vuoi, con Uber’ riflette proprio su queste rinunce, con tanto di soluzione: con Uber si arriva da un posto a un altro, sì, ma soprattutto si abbandona uno schema mentale che ci impedisce di vivere la città al massimo. Il “Da -> A”, dell’App Uber – partenza e destinazione della corsa – diventano tragitto e luoghi “emotivi”. Si passa Da “Oggi diluvia” -> A “Ci vediamo lo stesso”, Da “Arrivo” -> A “Sorpresaaa”, Da “Sotto cassa” -> A “Sotto casa”.
Da uno stato ansioso e inquinato a uno felice e calmo. Tutto è virgolettato, perché è quello che scriveremmo su una story o in un whatsapp. Uber svolta un’attitudine, inaugura uno shift mentale. Così, proprio ai guidatori in coda o ai passeggeri del bus, il messaggio arriva forte e chiaro nel momento stesso in cui in difficoltà ci sono davvero. Quartieri di shopping, movida o strade ad alta frequentazione sono il luogo dove vivono storie di cambi di attitudine che propongono una soluzione per godere della propria città con una conquista: una serenità nuova e meritata. Dove vuoi, con Uber.

Le RTB finali poi lavorano sugli insight delle singole situazioni. La soluzione? Uber. Che, più che risolvere un tragitto, cambia l’attitudine e inaugura una nuova forma mentis (come rispecchia la grafica).

Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Esterna
CATEGORIA
Esterna
Agenzia
Curve Creative Studio
CURVE STUDIO is a global creative agency focused on developing integrated advertising, digital and branded experiences. Mission: Our mission is to take potential opportunities and turn them into measurable achievements for our clients. Company Overview We are a stragetic, tactical and creative commu...
Credit
Curve Creative Studio
Curve Creative Studio

Con base a Torino e attiva da circa quindici anni nel mercato globale, è un’agenzia indipendente specializzata in branding e strategie digitali in grado di distinguersi per creatività e innovazione.

Per Curve Studio, ogni cliente rappresenta una curva unica, un percorso irripetibile che, attraverso strategie mirate, trasforma le sfide in successi tangibili.

Collaborando strettamente con i nostri partner, esploriamo costantemente nuove direzioni creative. Dal design grafico al packaging, dalle strategie UI/UX a soluzioni avanguardistiche come la realtà virtuale e aumentata, ci dedichiamo a scoprire e valorizzare ogni potenzialità nascosta.

Con un approccio che pone l’innovazione al centro, Curve Creative Studio si impegna a garantire che ogni progetto non solo risponda alle esigenze del cliente, ma le superi, stabilendo nuovi standard nel settore.

Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione