Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: E tu che ne sai? Affissioni

E tu che ne sai? Affissioni

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Etico Sociale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per la Fotografia
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: E tu che ne sai?
Utente: Azienda Trasporti Milanesi
Agenzia: Neon 2020
Casa di Produzione: Neon Production
Casa di Post-Produzione: Officinaotto
Direzione Creativa: Jacopo Attardo e Stefano Longoni
Art Direction: Stefano Longoni e Chiara Beretta
Copy: Jacopo Attardo
Elaborazione Digitale: Pablo Amati

Descrizione

Background
In Italia molti pregiudizi nei confronti della comunità LGBTQIA+ derivano da una carenza di informazioni.
ATM è l’azienda di trasporto pubblico milanese, partecipata dal Comune e quindi esposta all’opinione pubblica (e, spesso, ad attacchi mediatici) affrontava per la prima volta questo tema fondamentale per i diritti delle persone e lo sviluppo sociale.
La nostra idea è stata di fornire strumenti per formarsi un’opinione invece di affermare qualcosa e prendere posizione.
La campagna invitava i cittadini a chiedersi quanto ne sapessero dell’identità di genere e della cultura del Pride. Un sito web dava risposte a una serie di domande cruciali sviluppate insieme alla associazione nazionale LGBTQIA+ (Arcigay CIG).
Inoltre, per la prima volta, Milano ha avuto un simbolo ufficiale e permanente della cultura del Pride: il tram arcobaleno, che serve ogni giorno il trasporto pubblico a Milano.

Il brief
ATM nel corso dell’ultimo anno l’azienda è passata sempre più da una comunicazione di servizi a una comunicazione di valori. L’obiettivo era di creare una campagna di orgoglio che parlasse davvero a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro opinione.

L’idea
“E tu che ne sai?” è una campagna pensata per parlare a tutti, con l’obiettivo di portare informazione e cultura ai milanesi e permettere così alle persone di sviluppare il proprio pensiero

Timing
Dal 18 giugno al 17 luglio 2022

Placement
– OOH e digital signage sulle fermate metro, bus e tram in tutta la città (+ 3000 affissioni)
– Un sito web
– Post e stories sui canali ufficiali ATM Instagram, Twitter e Linkedin
– Post sulla newsletter ATM
– Un tram customizzato arcobaleno

Risultati
La campagna ha ottenuto una grande copertura nazionale e locale (TV, stampa, radio, social) oltre all’endorsement del Sindaco di Milano e di molte associazioni LGBTQIA+ (Milano Pride, Arcigay, Pronto CIG, Sentinelli…).
– Reach 90%
– +10 mln contatti
– 97% feedback positivi
– Earned media: +1 mln €

Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Esterna
CATEGORIA
Etico Sociale
Agenzia
Neon 2020
Neon è un’agenzia creativa specializzata nella comunicazione dei valori di marca. Sviluppiamo strategie, campagne e progetti per trasmetterne efficacemente l’autenticità e per raccontare brand, prodotti, servizi e iniziative coinvolgendo e attivando i differenti stakeholders. Sappiamo di trattare pe...
Credit
Stefano Longoni
Co-Founder e Direttore Creativo Art
Neon 2020
Dopo esperienze nel design per la moda ha lavorato in diversi gruppi internazionali.
Direttore creativo in DDB, poi in Bates, Red Cell e infine in VML – Y&R.
Ha creato campagne integrate per: Audi, Volkswagen, Ferrarelle, Mattel, J&J, Lamborghini, Vodafone, Banca Mediolanum, Poste CDP, Boehringer Ingelheim e molti altri.

Dal 2019 è co-founder e Direttore Creativo Art in Neon dove, insieme a Jacopo Attardo, è responsabile della supervisione e della guida del processo creativo di tutti i progetti dell’agenzia.
Mostra di più
Jacopo Attardo
Co-founder e Direttore Creativo Copy
Neon 2020
Direttore Creativo specializzato in tematiche ESG.
Ha iniziato la sua carriera in ambito digital per poi passare all’ATL e alla comunicazione integrata aggiungendo competenze di newsmaking.

Una lunga permanenza all’interno del Gruppo WPP: prima in Red Cell dove è stato Head of Digital e in seguito Digital Creative Director e poi in VML – Y&R come Creative Director.
Nel corso degli anni ha guidato la strategia creativa e creato campagne integrate per: Vodafone, Danone, Costa Crociere, Banca Mediolanum, Generali Assicurazioni, Boehringer Ingelheim e molti altri.

Dal 2019 è co-founder e Direttore Creativo Copy in Neon dove, insieme a Stefano Longoni, è responsabile della supervisione e della guida del processo creativo di tutti i progetti dell’agenzia.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione